sabato 26 marzo 2011

Collegno, nulla di nuovo



Nulla di nuovo nel senso che nella competizione di domenica scorsa a Collegno ho proseguito con la mia consueta condotta di gara e con i miei consueti tempi. Prima parte più veloce e seconda metà di gara segnata da un calo di tono e di concentrazione.

Giunto sul campo il mattino della prova, ho dato un'occhiata al cielo che mi ha suggerito di non calzare le scarpe nuove. Sapete com'è, c'era il rischio che si bagnassero! La pioggia poi non si è fatta vedere ma ho preferito prevenire piuttosto che... asciugare :-)

La CORRICOLLEGNO IN GRUGLIASCO partiva da Grugliasco ma poi proseguiva per le vie di Collegno. Il nome suggerisce a buon diritto di considerarla come una via di mezzo tra la GRUGLIASCO IN CORSA e la CORRICOLLEGNO e forse è effettivamente così.

La gara ha inizio e cerco di correre a sensazione senza forzare il passo. A Dopo il quinto chilometro, però, tiro leggermente i remi in barca (a fine gara me lo farà notare anche qualcuno che era subito dietro di me) e cerco di mantenere la concentrazione per terminare la gara.

La mia progressione chilometrica evidenzia il rallentamento nella seconda parte (si tenga conto che il 3° km riporta una velocità non corretta per un tratto corso in un sottopasso dove il segnale GPS era assente):
4'13" - 4'02" - 3'30" (magari!) - 4'01" - 4'02" - 4'15" - 4'17" - 4'18" - 4'15" - 4'04" (228m)

E domani proverò l'emozione di una trenta chilometri corsa senza preparazione specifica... speruma an bin! Del resto alla rinata Susa-Avigliana non ce l'ho fatta a dire di no :-)

martedì 22 marzo 2011

9 km tra Collegno e Grugliasco



Ottima la partecipazione alla CORRICOLLEGNO CON GRUGLIASCO, nonostante la concomitanza con la gara di Bruino. Più di 500 atleti al traguardo tra adulti e bambini.

Il quarantenne Alberto Boldrini centra la vittoria in 29'59" davanti al ben conosciuto Bruno Santachiara. Alberto Monasterolo chiude al terzo posto precedendo di pochi secondi Paolo Gioda. Quinto posto per Marco Timo. La gara femminile celebra la prima posizione per Ana Capustin che ferma il crono a 33'39", distanziando di poco più di un minuto a Claudia Spano. Più staccata Laura Fornelli che precede Patrizia Signorino e Marialda Manzone.

------------

CLASSIFICA:
CLASSIFICA CORRICOLEGNO 2011

FOTOGRAFIE:
FOTOGRAFIE CORRICOLLEGNO 2011
FOTOGRAFIE CORRICOLLEGNO 2011

sabato 19 marzo 2011

Prima volta con Adidas



E' giunta l'ora per le mie fedeli GEL GT 2130. Con oltre 850 chilometri alle spalle erano ormai alla frutta; così oggi pomeriggio mi sono recato in un negozio di podismo per acquistare un nuovo paio di calzature stabili.

Era mia intenzione continuare con la tradizione Asics prendendo le GT 2160, ma ero curioso di provare anche qualcosa di diverso, come le Adidas Response Stability 3 di cui avevo sentito parlare. Il commesso mi ha poi consigliato le Supernova, secondo lui più adatte al mio peso. Dopo alcune prove di corsa sul tapis roulant, le più simili alle vecchie Asics sembravano essere proprio queste ultime.

Così, anche per provare una marca differente, ho infine optato per le Adidas SuperNova Sequence 3, che mi parevano anche leggermente più robuste nel disegno della tomaia.

Ora non resta che provarle su strada e verificarne comodità e reattività. Il fatto è che con l'acquazzone di stasera non mi fido ad usarle nella gara di domani. Mi pare di ricordare che il percorso di Collegno sia completamente asfaltato, ma per sicurezza mi porterò dietro una scorta ;-)

lunedì 14 marzo 2011

Morenica Trail, Calderone e Miravalle su tutti



Archiviata la seconda edizione della MORENICA TRAIL di RIVOLI, trenta chilometri impegnativi attorno all'anfiteatro morenico della cittadina piemontese. Un'incessante pioggia ha accompagnato lungo tutto il percorso i quasi duecento concorrenti che hanno tagliato il traguardo senza lasciarsi intimorire dalle condizioni meteorologiche.

Salvatore CALDERONE vince in 2h01'38" con buon margine su Gabriele ANTONIETTI. Più combattuta la lotta per la terza piazza, con Valdo BERTALOT che la spunta per una manciata di secondi su Alessandro LOMBARDO. Quinta posizione per Stefano RUZZA.

In campo femminile Raffaella MIRAVALLE corre senza doversi mai voltare indietro concludendo la sua fatica in 2h26'08". Piazza d'onore per Stefania ALBANESE che ha la meglio su Giuliana ARRIGONI per soli sette secondi. Marina PLAVAN chiude al quarto posto seguita in classifica da Carmela VERGURA.

CLASSIFICA:
CLASSIFICA MORENICA TRAIL RIVOLI 2011

FOTOGRAFIE:
FOTOGRAFIE MORENICA TRAIL RIVOLI 2011

giovedì 10 marzo 2011

Trana, buona la seconda



Non da mettermi a fare i salti di gioia, ma della prestazione di domenica a Trana posso ritenermi soddisfatto. Specie se paragonata alla dieci chilometri al Ruffini la settimana precedente. Il percorso questa volta era nervoso e non lasciava certo spazio a momenti di relax.

Già nel riscaldamento mi accorgo che le sensazioni sono discrete: il respiro non è troppo affannato e le gambe sembrano rispondere in maniera positiva.

Al momento di schierarci alla partenza, vista l'altissima partecipazione e la larghezza non eccessiva della strada, lo starter ha non poche difficoltà a farci posizionare dietro la linea di partenza. Del resto, in tutte le gare a cui ho partecipato e che non prevedano un chip, o non siano transennate, non ho mai visto tutti gli atleti rispettare diligentemente la linea bianca. E infatti anche questa volta non ce la si è fatta :-)

In un modo o nell'altro si parte e la corsa entra nel vivo dell'azione. Già da subito devo stare attento a non inciampare: siamo tutti accalcati e dopo lo sparo corriamo un po' come mosche impazzite per trovare la posizione.

Passano circa sei chilometri e tiro leggermente il fiato: non capisco se è una necessità fisica o una debolezza psicologica. Probabilmente entrambe, ma il punto è capire quale peso percentuale assegnare a entrambe. Sta di fatto che perdo qualche metro dai miei diretti dirimpettai, distacco che recupero in parte nelle discese.

Dopo l'ultima escursione nella boscaglia si intravedono le case del paese. Finalmente sta per finire! Ed ecco all'improvviso, inaspettato, il presidente della Podistica Torino, Gian Carlo, che mi affianca e mi sorpassa. Accidenti, come domenica scorsa quando in due chilometri o poco più mi ha rifilato un minuto! Questa volta, forte anche di qualche energia in più, stringo i denti (non che finora fossi rilassato) e mi concentro sulle ultimissime centinaia di metri senza farmi fregare. 41'10" il mio tempo al traguardo (41'04" official time) sui 9556 metri del percorso per una media di 4'19" al chilometro. Garmin dixit, naturalmente.

Questa la mia progressione chilometrica (si tenga conto dei saliscendi):
3'52" - 4'03" - 4'45" - 4'16" - 4'56" - 4'33" - 3'56" - 4'24" - 4'08" - 4'07" (556 mt)

Nota positiva: sono riuscito per la prima volta a battere il mitico Eugenio Bocchino (MM70); si vede che non era in formissima... Di questo passo ho calcolato che per il 2070 circa, allenandomi duramente, dovrei riuscire ad entrare fra i primi dieci :-)

lunedì 7 marzo 2011

Trana, primavera in tutti i sensi



Successo di partecipanti a Trana, dove ieri si è disputata l'ormai consueta Corsa di Primavera. Nove chilometri e mezzo di saliscendi negli ameni luoghi del paese che apre le porte alla Val Sangone. Esaurita la voglia invernale di campestri, i podisti si sono riversati in massa a Trana, rivitalizzando la già fortunata giornata di sole che anticipa l'imminente primavera.

Su tutti primeggia l'abile Gabriele Abate che lascia una decina di secondi dietro di sè l'esperto Salvatore Calderone. Massimiliano Di Gioia si aggiudica l'ultimo posto disponibile sul podio davanti ai ben conosciuti Salvatore Ciantia e Bruno Santachiara.

In campo femminile vittoria di Romina Cavallera, che taglia il traguardo con margine rassicurante sulle avversarie. Cristina Dosio e Stella Riva, compagne di squadra nell’Atletica Giò 22 Rivera, si aggiudicano rispettivamente l'argento e il bronzo. Più staccate Barbara Rubiola e Manuela Andreone.

------------

CLASSIFICA:

CLASSIFICA CORSA DI PRIMAVERA (TRANA) 2011

FOTOGRAFIE:

FOTOGRAFIE CORSA DI PRIMAVERA (TRANA) 2011 (1)
FOTOGRAFIE CORSA DI PRIMAVERA (TRANA) 2011 (2)
FOTOGRAFIE CORSA DI PRIMAVERA (TRANA) 2011 (3)

sabato 5 marzo 2011

Ricomincio con l'asfalto al Ruffini



sopra: il sottoscritto con Sergio Chiamparino

Dopo l'esordio competitivo alla Pellerina di fine gennaio, ho accuratamente evitato le campestri tornando a gareggiare solamente domenica scorsa al Ruffini. L'occasione è stata Recordando, la corsa organizzata da Enzo Caporaso, che è ormai il terzo anno che corro.

Pensavo che il fatto di correre su un circuito di appena due chilometri mi aiutasse ad avere punti di riferimento. In realtà, il gruppetto di corridori che tenevo d'occhio l'ho perso di vista all'incirca dopo il primo giro e quindi mi sono dovuto arrangiare da solo.

Dopo il quinto chilometro comincia il calvario: sento il fisico pesante e la testa vuole che la fatica termini il prima possibile. Stringo i denti e con un leggero senso di nausea nelle ultimissime centinaia di metri taglio il traguardo. 42'28" il crono finale: risultato tutt'altro che brillante ma per ora va bene così.

Interessante la progressione dei tempi registrata dal satellitare:

3'52" - 4'01" - 4'09" - 4'13" - 4'14" - 4'23" - 4'21" - 4'27" - 4'25" - 4'26"

Le indicazioni confermano la sensazione di debacle nella seconda parte di gara. Comunque posso dare benissimo la colpa alla stanchezza e al raffreddore... ;-)