venerdì 27 maggio 2011

Ho detto Adidas? No, volevo dire Asics



Due mesi fa ho deciso, o meglio, sono stato costretto, per eccessiva usura, a cambiare le scarpe da corsa. Non ho detto "una delle" ma "le" scarpe, proprio perché utilizzo unicamente un paio di scarpe per volta, che uso sia in gara che in allenamento.

Incuriosito dalle Adidas alla fine ho optato per le "Response Stability 3". Le ho provate su tapis roulant e l'unica raccomandazione del commesso era proprio relativa al numero di scarpa: "Sei sicuro della misura? Ti faccio provare mezzo numero in più?", "No no, sono queste, fidati", la mia risposta sicura. Troppo sicura.

A casa le riprovo ma qualcosa non mi convince: mi sembrano troppo giuste in punta. Le rimetto nella confezione e il sabato successivo faccio il cambio. Prendo mezzo numero in più e risolvo il problema. Anzi, credo di risolverlo. Infatti, il giorno dopo le provo a casa ma... pure queste non mi convincono! Mi sembrano ancora strette: in particolare non nell'alluce, ma nelle altre dita.

E così, il sabato successivo, con grande vergogna sono tornato in negozio dove per fortuna non mi hanno fucilato. Alla fine sono tornato alle care vecchie Asics. Ho preso le "GEL GT 2160", il modello nuovo delle scarpe con cui correvo, giusto per andare sul sicuro. Anche perché fare un terzo cambio mi sarebbe sembrato assurdo... ;-)

lunedì 23 maggio 2011

Festa insieme a Borgaro



foto: la partenza della gara con Valerio Tarucco in primo piano

Si è disputata ieri mattina a Borgaro Torinese la consueta edizione di FESTA INSIEME, dieci chilometri, competitiva e non, organizzata dall'Atletica Venturoli.

Rosario BARATONO centra la vittoria su Valerio TARUCCO. Il portacolori dell'Atletica Venturoli parte veloce, poco dopo viene raggiunto dall'esperto atleta canavesano e fianco a fianco corrono il resto della gara. Fino a quando Baratono in vista dell'arrivo accelera e va a guadagnarsi la vittoria. Più staccato Claudio FLORE che chiude in terza posizione. L'atleta di casa Caterina MARRETTA vince la gara femminile e mette dietro le rivali Stefania PANIZZOLO e Silvia GIORDANINO, rispettivamente seconda e terza, che si giocano la piazza d'onore solo all'arrivo.

------------

CLASSIFICA:
CLASSIFICA FESTA INSIEME A BORGARO 2011

FOTOGRAFIE GARA:
FOTOGRAFIE FESTA INSIEME A BORGARO 2011 (1)
FOTOGRAFIE FESTA INSIEME A BORGARO 2011 (2)
FOTOGRAFIE FESTA INSIEME A BORGARO 2011 (3)

FOTOGRAFIE PREMIAZIONI:
FOTOGRAFIE FESTA INSIEME A BORGARO 2011 (4)

FOTOGRAFIE VARIE:
FOTOGRAFIE FESTA INSIEME A BORGARO 2011 (5)

VIDEO (in fase di caricamento):

VIDEO FESTA INSIEME A BORGARO 2011 (partenza)

domenica 22 maggio 2011

Veloce ma non troppo a Rivarolo



sopra: sovrapposizione di immagini tratte dagli archivi della Podistica Torino

Dopo la gara di Caravino avrei dovuto prendermi la rivincita su Marco e Alfonso. Avrei dovuto e avrei voluto, già, ma non ho potuto ;-)

Ne avevo sentito molto parlare, ma non avevo ancora preso parte alla serale di Rivarolo. Quest'anno ho avuto l'occasione di farlo. Sono partito con l'idea di essere il più veloce possibile, approfittando appunto della brevità del percorso.

Passo il primo chilometro a 3'46" di media, forse un po' veloce per le mie possibilità, ma partire piano in questo tipo di gare può rivelarsi "cronometricamente" controproducente. Dopo il primo giro corto, il tracciato prevedeva due giri più lunghi di eguale distanza.

Ancora al secondo chilometro riesco a tenere a bada Marco e Alfonso, ma è proprio in quel momento che scelgo di lasciarli andare. Hanno un passo che ora come ora non sono in grado di tenere.

Non è ancora terminato il primo giro (lungo) che sono già in difficoltà e penso con angoscia che dovrò fare un'ulteriore giro. Gli ultimi due chilometri sono una via crucis: cerco di stringere i denti ma subisco diversi sorpassi.

Finalmente il rettilino finale sul marciapiede: raccolgo le poche energie residue e taglio il traguardo. Il responso del Garmin attesterà 26'20" per 6600 metri di percorso ad una media di 3'59".

Se non fosse per i lievi fastidi allo stomaco delle ultime settimane certo avrei potuto fare di meglio. Ma non troppo: per migliorare come voglio e spero dovrò aspettare momenti migliori :-)

------------

Per la cronaca:
Il giovane Young EDWARD vince in 20'33" senza mai dover badare a chi gli sta dietro. Tahar BOUZAZOU giunge al traguardo con un minuto di ritardo, staccando di una trentina di secondi Rosario BARATONO. In campo femminile Nicole PERETTI ferma il cronometro a 24'53", precedendo di oltre un minuto Cristina DOSIO. Medaglia di bronzo per Cinzia ALLASIA che conclude la sua prova in 27'07".

CLASSIFICA:
CLASSIFICA STRARIVAROLO 2011

sabato 21 maggio 2011

Fotografie OLTRE LA VISTA 2011



Il 1° maggio si è corsa OLTRE LA VISTA, la corsa non competitiva organizzata dalla Polisportiva UICI TOrino, memorial Piero Mallen. Nella prova si erano distinti Alessandro Giannone, primo assoluto a tagliare il traguardo, e Sara Ferroglia, prima donna.

Ringrazio Ivano Zardi per il contributo fotografico che mi ha messo a disposizione e che pubblico all'indirizzo qui sotto riportato:

------------

FOTOGRAFIE:
FOTOGRAFIE OLTRE LA VISTA 2011 (1)
FOTOGRAFIE OLTRE LA VISTA 2011 (2)

mercoledì 18 maggio 2011

Ricordando Piero Mallen



Tre mesi fa è mancato Piero Mallen. Ho avuto modo di conoscerlo nell'agosto 2009, quando ero stato suo ospite a Cesana in occasione della Chaberton Marathon. Si è dedicato con impegno ad avvicinare allo sport i non vedenti. L'edizione di quest'anno di OLTRE LA VISTA era memorial a lui dedicato.

lunedì 16 maggio 2011

Gallo e Scidà vincono a Beinasco



Prevedibile enplein di partecipanti alla XV edizione del GRAN PREMIO PARCO COMMERCIALE LE FORNACI, tenutosi ieri mattina a Beinasco. 9900 metri da percorrere fra le strade soleggiate del comune alla periferia di Torino.

Il GIO' RIVERA 22 festeggia la vittoria di Paolo GALLO, primo assoluto in 33'35". Bruno SANTACHIARA e Salvatore CIANTIA, i due volti noti del nostro podismo, guadagnano rispettivamente la seconda e la terza posizione. La giovanissima Federica SCIDA' è la più veloce fra le donne e va a precedere di una quindicina di secondi la più esperta Cinzia PASSUELLO. Chiude il podio Stefania AGNESE.

------------

CLASSIFICA:
CLASSIFICA GRAN PREMIO LE FORNACI BEINASCO 2011

FOTOGRAFIE:
FOTOGRAFIE GRAN PREMIO LE FORNACI BEINASCO 2011 (1)
FOTOGRAFIE GRAN PREMIO LE FORNACI BEINASCO 2011 (2)
FOTOGRAFIE GRAN PREMIO LE FORNACI BEINASCO 2011 (3)

domenica 15 maggio 2011

Prima notturna a Caravino



Prima notturna di quest'anno per me e al contempo prima volta a Caravino, paese subito sotto Masino, dove non ero mai stato.

Parto da Torino in compagnia e lascio la mia auto al Ruffini, particolare quest'ultimo da non dimenticare per il seguito della vicenda... ;-)

Sbrigata l'iscrizione, faccio qualche passo di riscaldamento. Nel momento toilette nella boscaglia a bordo strada cado in un'imboscata ad opera di un gruppetto di zanzare: con una specie di balletto comico-disperato riesco a ridurre al minimo il numero di punture. Spero nessuno abbia visto la scena... :-)

Prima di partire ho fatto un giro di ricognizione del circuito. Subito una discesa, poi una curva decisa a sinistra e la prima salita, quella più impegnativa. Si alternano dopo tratti di pianura e piccoli strappi, dopodiché una lunga discesa dove lasciar andare le gambe a ruota libera. Ma non è finita: ancora un breve tratto di pianura, poi salita e discesa e infine l'ultima breve piccola salita che porta al traguardo. Il tutto da ripetere tre volte per un totale di 7200 metri. Insomma un percorso dove di sicuro non ci si annoia.

Al momento di partire mi infilo nelle prime posizioni: si comincia con una discesa e il percorso non è larghissimo. Il mio obiettivo è tenere dietro Alfonso e Marco. Alfonso è subito davanti: lo prendo più tardi - penso tra me e me. Penso male, come avrò a constatare dopo ;-) La prima discesa si corre facile, ma appena dopo il breve tratto pianeggiante la salita non si fa attendere.

E' proprio quando la strada sale che perdo qualche posizione, mentre in discesa riesco a far girare le gambe e a recuperare il terreno perduto. Almeno fino all'ultimo giro, quando nell'ultima salita le gambe paiono chiedere pietà: al momento della discesa non sono più reattivo come prima e tiro un po' in remi in barca.

A solo 500 metri dal traguardo mi affianca e mi supera Marco che pensavo fosse più indietro. Non ci voleva! Credevo di riuscire a tenerlo dietro, ma mi sono sbagliato. Tra l'altro, mi pare di ricordare che nel momento in cui mi ha superato il Garmin segnasse 6,66 km: l'apocalittica profezia si avvera? :-)

Questa volta Alfonso e Marco mi hanno battuto, ma vedrò di rifarmi a Rivarolo ;-) 29'58" il mio tempo finale sui 7,19 km di percorso: 4'10" la media al km. Considerando il tipo di tracciato, nulla di allarmante.

Putroppo la gara non è finita così, almeno nel mio caso. Filippo, che ho conosciuto la sera stessa e che ci aveva scarrozzati in macchina fino a Caravino, durante il viaggio di andata ci ha detto che non si sarebbe fermato a cena: così dopo la gara ho recuperato tutta la mia roba dal bagagliaio... o almeno era quello che credevo di aver fatto. Non vado forse a dimenticare nel suo bagagliaio le chiavi della mia macchina? Del resto erano ormai troppe gare che non facevo cazzate. E infatti...

Così sono andato a cenare a Masino e sono riuscito a contattare telefonicamente Filippo solo alle 23. Fortunatamente le mie chiavi erano proprio nel suo bagagliaio! Per la cronaca sono riuscito a rientrare in possesso del mio mazzo di chiavi solo a mezzanotte e mezza. La prossima volta corro con le chiavi in mano, o meglio legate al polso: mica voglio fare come quella volta a Trana... :-)

------------

CLASSIFICA:
CLASSIFICA STRACARAVINO 2011

venerdì 13 maggio 2011

Nel verde della Colletta



CORRI AL PARCO DELLA CONFLUENZA CON IL GTT: nome piuttosto impegnativo per una gara, non vi pare? :-) 9,6 chilometri di percorso pianeggiante quasi interamente nel parco, dove la difficoltà più grande era fronteggiare il polline. Almeno a fine gara. Almeno per me.

Parto nelle prime posizioni giusto per evitare di rimanere imbottigliato. A 3'46" di media il primo chilometro è per me forse un po' troppo veloce. Preferisco però un inizio più veloce nella speranza di tenere il ritmo.

Fortuna che in una afosa mattinata di maggio qualche tratto di ombra nel parco si riesce comunque a trovare. I chilometri successivi li corro sul filo dei 4' al km. Il quinto è più o meno in linea con i precedenti, ma sento che comincio ad avere delle difficoltà.

A quel punto subentra un calo fisiologico (forse Alfonso direbbe psicologico ?) che mi rallenta di non poco: in pratica il sesto, il settimo e l'ottavo chilometro li corro tra i 4'18" e i 4'20". E lì mi riprendono un po' di concorrenti, tra cui, stranamente (stranamente perché avrebbe dovuto essermi davanti già prima), il buon Guido che forse paga il lavoro, credo sia atletico sia professionale, della settimana appena passata.

Alla fine recupero qualcosina (4'12" la media del nono km) e la vista del traguardo mi fa sciogliere le gambe che solo un attimo prima parevano troppo pesanti. 4'04" la media sul percorso di 9600 metri, media che tutto sommato rispecchia le mie possibilità in questo periodo.

Che dire? Va bene così e proseguo nella preparazione primaverile-estiva puntando meno sulla quantità e più su lavori qualitativi e... speruma an bin! :-)

giovedì 12 maggio 2011

1000 DONNE PER 1000 METRI



Tutto pronto per la 1000 DONNE PER 1000 METRI, manifestazione non competitiva aperta a tutte le donne (ma non solo). L'appuntamento è per sabato 28 Maggio 2011 alle ore 16.00 a Borgaretto in Piazza Kennedy, dove si correrà su di un percorso di 700 metri da ripetere a piacimento.

Leggiamo insieme il comunicato stampa dell'organizzatore:


Clicca qui per il volantino

Quest'anno la nostra staffetta denominata 1000x1000 si svolgerà in maniera inconsueta come avrete già capito dai volantini che sono in circolazione. Non si svolgerà in una pista d'atletica, ma in una piazza, per la precisione in Piazza Kennedy, nel pieno centro di Borgaretto. D'accordo con Aldo Ariotti, infatti, si è deciso di inserirla nell’ambito di "Amici solidali in piazza", una manifestazione già al secondo anno di vita che si prefigge di raccogliere fondi per Haiti martoriata dal terremoto e dalla solita incuria di chi dovrebbe essere preposto alla ricostruzione.

I fondi raccolti con la nostra manifestazione andranno alle donne del Burkina Faso. Quest’anno sarà una staffetta un po’ anomala,in quanto il giro di pista è all’incirca di 700 metri, da ripetere a piacere ed essendo il compleanno dell’Italia, invitiamo tutti i partecipanti, donne, uomini, neonati, bambini a partecipare con indosso un segno che richiami il Tricolore.

Invitiamo tutti a partecipare con gioia perché essere utili è gioia!

martedì 10 maggio 2011

Valerio Tarucco primo alla Colletta



L'ATLETICA VENTUROLI festeggia la vittoria del suo portacolori Valerio TARUCCO alla prima edizione della CORRI AL PARCO DELLA CONFLUENZA COL GTT. Già alla partenza l'epilogo pare evidente: Valerio inserisce da subito la sesta marcia lasciando agli altri concorrenti la possibilità di giocarsi solo le posizioni di ripiego. Claudio FLORE si è dunque dovuto accontentare del secondo gradino del podio davanti a Roberto VALCARENGHI. In campo femminile, eccellente prestazione di Cristina BENEDETTO che vince la sua prima gara in assoluto. Piazza d'onore per l'esperta Maria Grazia NAVACCHIA, che precede Emanuela EULALIO.

CLASSIFICA:
CLASSIFICA CORRI AL PARCO DELLA CONFLUENZA 2011

FOTOGRAFIE:

FOTOGRAFIE CORRI AL PARCO DELLA CONFLUENZA 2011 (1)
FOTOGRAFIE CORRI AL PARCO DELLA CONFLUENZA 2011 (2)

lunedì 9 maggio 2011

Il Giro d'Italia parte da Torino



Torino in fibrillazione sabato scorso per l'inaugurazione del 94° GIRO D'ITALIA. La festa in centro è stata doppia perché insieme all'evento ciclistico si festeggiava il Raduno Nazionale degli Alpini. Una festa che ha colorato di sport e di allegria il fine settimana torinese.

Purtroppo nell'odierna tappa da Reggio Emilia a Rapallo si è verificato un grave incidente. Wouter Weylandt, giovane corridore belga della Leopard Trek, scivola in discesa e muore sul colpo.

FOTOGRAFIE:
FOTOGRAFIE GIRO D'ITALIA 2011 (Crono Venaria-Torino)

giovedì 5 maggio 2011

7 km al Valentino



Domenica scorsa ho partecipato al TROFEO OLTRE LA VISTA, che si correva al Parco del Valentino e non, come le volte precedenti, presso lo stadio olimpico in Piazza d'Armi.

Una volta giunto al ritrovo, su indicazioni di Alfonso ho dedicato qualche minuto al riscaldamento. Non avevo infatti la minima intenzione di bissare le fermate impreviste di TUTTADRITTA. E così dopo un quarto d'ora di corsa lenta, qualche allungo sui 100 metri e un 400 metri a 3'35" al km sono andato a posizionarmi alla partenza.

Ci ho messo un po' a capire la direzione di corsa: c'erano opinioni contrastanti se partire in un verso piuttosto che in quello opposto. Fortunatamente, dopo pochi "riposizionamenti", ci è stata data conferma definitiva del percorso.

Al momento della partenza mi trovo praticamente in prima fila. Non siamo tantissimi, tra l'altro complice il fatto che si tratta di una non competitiva. Inizialmente il percorso è in discesa e quindi il ritmo del primo chilometro e mezzo si attesta su una media di 3'46" al km. Un po' veloce: e infatti poco dopo sono costretto a rientrare nei ranghi.

Il chilometraggio complessivo è breve, ma si sa che le gare brevi mettono in difficoltà. quando le si vuole affrontare con un po' di grinta. Per un attimo perdo contatto da Alfonso e alla sua domanda: "Come mai sei dietro?", gli rispondo: "Ho incontrato un amico e mi sono fermato un attimo a chiaccherare..." :-/

All'ingresso delle Vallere il giro di boa. Si esce dal parco e si costeggia corso Unità d'Italia. E' in questo momento che la fatica fisica e quella psicologica cominciano a farsi sentire. Non vedo l'ora di finire! Rientriamo nel parco e percorriamo al rovescio parte del percorso iniziale. Negli ultimi tratti perdo il contatto con Alfonso e stringo i denti pensando all'arrivo.

La salita finale non mi aiuta e all'arrivo cerco almeno di rispondere ad un sorpasso in zona cesarini. Invano, comunque ci ho provato... ;-) Il riscontro cronometrico non mi dice nulla di nuovo e io, nel frattempo, continuo ad allenarmi...

lunedì 2 maggio 2011

OLTRE LA VISTA 2011



Si è disputata eri mattina la sesta edizione di OLTRE LA VISTA, manifestazione podistica a carattere non competitivo organizzata dalla Polisportiva UICI Torino, l'associazione "che si prefigge [...] di promuovere ed organizzare attività di tipo ludico, motorio, ricreativo e sportivo vero e proprio, indispensabili al disabile visivo per il raggiungimento di un suo equilibrio socio-psico-fisico". L'evento si è spostato per la prima volta da Piazza d'Armi all'interno del Parco del Valentino e quest'anno ha voluto ricordare il ben conosciuto Piero Mallen (foto), recentemente scomparso.

Ricordando che si trattava di una manifestazione non competitiva, il primo a tagliare il traguardo è stato Alessandro Giannone che, dopo una partenza a passo controllato, ha accelerato il ritmo andando a chiudere in solitaria. Dietro di lui il compagno di squadra Paolo Gioda. Terzo Mario Paolella. Fra le donne la veloce Sara Ferroglia ha preceduto la cafassina Cinzia Allasia.

FOTOGRAFIE:
FOTOGRAFIE OLTRE LA VISTA 2011