sabato 15 maggio 2010

WE-SPORT



E' finalmente operativo il progetto universitario We-Sport. Progetto sostenuto e finanziato dal Centro Ricerche Scienze Motorie della SUISM di Torino.

Un modello di incubatore universitario che servirà come esempio per molte altre future iniziative. We-sport ha recentemente vinto lo Start-up hack organizzato da Top-IX Piemonte per i progetti universitari in ambito web.

La Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie di Torino ed il Centro Ricerche Scienze Motorie sono orgogliosi di presentare il progetto We-Sport raggiungibile all'indirizzo web: www.we-sport.com

La Suism è orgogliosa di aver creduto in questo progetto e aver contribuito alla sua nascita ed al suo sviluppo. Si è concretizzato un modello di incubatore universitario molto diffuso all'estero che permette di valutare sulla base dei meriti e dei successi l'attività di ricerca svolta nelle proprie strutture.

Cos'è il progetto We-sport®:
Si tratta di un innovativo social network indirizzato a tutti i praticanti attività sportive in grado di mettere in relazione tra loro gli utilizzatori attraverso l’attività sportiva praticata e la geo-localizzazione. In ogni momento l'utente iscritto può visionare sulla mappa chi pratica la sua stessa attività sportiva, con quali orari ed in quali giorni.

La mobilità sarà gestita tramite applicazioni mobile. In caso di spostamenti l'utente potrà trovare in tutto il mondo partner per il suo allenamento.
Attualmente sono gestiti duecento sport ed una sezione special, per attività legate ai diversamente abili.

We-Sport® permette di condividere esperienze sportive: in particolare conoscere le persone che praticano il medesimo sport nella propria città, mettersi in contatto con chi condivide le stesse esperienze, organizzare incontri sportivi, tornei o gruppi di allenamento, tenere traccia nel proprio profilo personale dei propri risultati generando anche occasione di sfide a distanza.

La peculiarità fondamentale della piattaforma è quella di avere al suo interno una mappa geografica condivisa su cui gli utenti inseriscono i propri dati. Gli utenti quindi non sono in correlazione fra loro soltanto tramite le informazioni testuali immesse all'interno del sito ma anche in funzione della loro localizzazione geografica. Gli utenti, quindi, saranno posti in contatto tra loro sia grazie ad affinità quali-quantitative (in particolare: tipologia di sport praticato orario e calendario oltre che età, sesso e livello tecnico) sia grazie alla possibilità offerta dalla piattaforma di individuare giocatori e sportivi qualitativamente e quantitativamente compatibili situati laddove l'utente lo desideri.

A chi si rivolge e chi è l'utilizzatore finale.
Mr. Smith e la Signora Rossi per tenersi in forma solitamente vanno in bicicletta da soli il lunedì, il mercoledì ed il sabato dalle 17:00 alle 18:00 al Bois de Boulogne di Parigi. Ma pedalare da soli alla lunga non è divertente! Con We-Sport®, con pochi, facili, click di mouse e senza alcun costo potranno trovare dei partner per i loro allenamenti.

Marco lavora per una multinazionale ed ogni giorno è in una città diversa. Gli piace correre ma è sempre da solo e si annoia. Con We-Sport® potrà programmare i suoi allenamenti nelle città in cui si troverà per lavoro, trovando dei partner che hanno voglia di correre in sua compagnia.

Secondo dati del 2002 presi dalle 13 maggiori federazioni sportive, nel mondo ci sono circa 3 miliardi di praticanti attività sportive. We-Sport® si rivolge a loro.
I principali trendwatcher mondiali hanno già da alcuni mesi identificato delle tendenze di lungo periodo che agiscono sulla vita sociale delle popolazioni dei Paesi avanzati:

- Mobilità legata al lavoro ed al tempo libero in costante ascesa.
- Propensione a creare legami favoriti dalla comunanza di interessi unita alla vicinanza geografica.
- Utilizzo di mezzi di comunicazione tecnologicamente avanzati per creare e condurre relazioni (Web 2.0, social network, chat, messenger) tanto che si stima che il "sorpasso" del mercato pubblicitario di questi nuovi media su quelli tradizionali avverrà nei prossimi 5 anni.
- Utilizzo dell’attività motoria e sportiva come mezzo per: mantenere un buono stato di benessere psicofisico, per migliorare il proprio aspetto fisico e per vivere una vita sociale soddisfacente.

Lo stato del progetto
La piattaforma ed i diritti di utilizzo di We-Sport® sono di proprietà della We-Sport srl di Torino, i cui soci sono la Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie (Università degli Studi di Torino) ed i tre ricercatori che l’hanno sviluppata (Marco Ivaldi: product manager, dottorando presso il Centro Ricerche Scienze Motorie, Marco Iacuaniello: marketing manager e Aurelian Vacariuc: chief architect).

Caratteristiche principali del progetto
Vengono utilizzate le tecnologie WEB 2.0:

Dinamicità (il sito è fruibile come un'applicazione Desktop)
Tagging
Integrazione Social-Network
Log in con account Google e Facebook

Fornisce supporto multi-lingua (inglese e italiano) ed è possibile aggiungere in modo dinamico il supporto a più di 50 altre lingue. E' supportato da tutte le versioni dei principali browser come Internet Explorer, Firefox, Mozilla, Safari, Opera, Chrome.

Sviluppi futuri
Dove sono i miei amici? Stanno facendo sport? Quali sono le strutture sportive più vicine? La geo-localizzazione mobile consiste nell’interfacciamento dei servizi Web con il servizio GPS. Ciò significa che attraverso l’utilizzo di dispositivi mobili quali palmari, netbook, cellulari è possibile offrire all’utente una visualizzazione dinamica di We-Sport®: la sua posizione e quella dei suoi amici o delle altre persone e strutture risultanti dalla ricerca effettuata sono costantemente aggiornate, amplificando l’utilità di We-Sport®, il coinvolgimento degli utenti e le possibili modalità d’interazione.
A breve verrà rilasciata la versione mobile e l'applicazione per l'iPhone

Nessun commento: