domenica 27 aprile 2008

Trofeo OLTRE LA VISTA




RACCONTO DI GARA - venerdì 25 aprile 2008

Una gara vicina a casa, pianeggiante, di breve chilometraggio. Perché non andarci? E infatti ci sono andato ;-)

Venerdì mattina ho dunque partecipato alla terza edizione del Trofeo 'Oltre la vista', con ritrovo allo Stadio Olimpico di Torino presso la Torre Maratona.

La partecipazione alla gara non è stata elevatissima. Vuoi perché era giorno sì di festa ma infrasettimanale, vuoi perché non tutti sapevano di questa gara, vuoi semplicemente perché la maggiore affluenza a manifestazioni podistiche si ha di domenica. Nonostante tale premessa, tuttavia, i corridori forti non sono mancati all'appello ;-)

A tal proposito, infatti, ho incontrato i miei 'vicini di casa' Franco e Fabio, che hanno dato sfoggio delle loro doti agonistiche con ottimi tempi.

I chilometri previsti sono sei. Dunque, si tratta di una gara abbastanza veloce. Appena partiti, il ritmo è subito frenetico. Nelle prime battute la mia andatura si attesta intorno ai 3'50" al km. Non voglio esagerare e quindi rallento leggermente. Ad un certo punto il satellitare segna una media dall'inizio della gara di 3'59". A poco a poco, però, torno a correre sui 3'54".

Dopo il primo giro, il gruppo ripassa il punto di partenza e comincia così l'ultima tornata in Piazza d'Armi. Noto con piacere che il mio passo non sta subendo rallentamenti e pertanto mi avvio sereno verso il finale di gara. L'arrivo è vicino e io cerco di andare in leggera progressione.

Ancora una curva e... caspita! La gara non è ancora finita! La paura mi assale quando vedo che il gruppo prosegue la sua corsa. Ma come? Non ditemi che è previsto un terzo giro della piazza? No, vi prego, ormai sono agli sgoccioli! Avevo tarato la mia andatura su un percorso di 6 km...

Allora dò un'occhiata in giro e fortunatamente mi rendo conto che l'arrivo è posticipato solo di poco. Meno male... ;-)

Concludo la mia prestazione con un sorpasso, incitato dal sostegno di Franco. Il tempo finale è di 25'16" su un percorso di 6500 metri. Ho dunque viaggiato al ritmo di 3'53" al km, davvero niente male!

Subito dopo l'arrivo ho avuto il piacere di conoscere Enrico, uno degli autori del recente blog unrunner.it.

Complice la presenza non eccessiva di podisti, il ristoro è stato ricco e ben gestito dall'organizzazione. Nel complesso sono rimasto soddisfatto di come è stata organizzata questa competizione.

Al termine della corsa ho poi parlato con uno degli organizzatori, che mi ha assicurato che mi farà avere la classifica della gara in modo da poterla pubblicare su internet. Appena possibile, inoltre, metterò a disposizione le foto della manifestazione.

Un saluto a tutti quanti!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, sono Gian Carlo Roatta, corro per il G.S.P.T Torino (cat. MM50.. ahimè) ed ho partecipato anch'io alla bella gara di venerdì allo Stadio. Complimenti per il tuo Blog che trovo curato e molto ben fatto. La ns. Società ha un giornalino interno (il G.S.P.Ttino) in cui mi sono permesso di farti un pò di pubblicità. Spero di conoscerti in una delle prossime gare. Ciao

Andrea ha detto...

Ciao Giancarlo, grazie molte per i complimenti e per la pubblicità, che fa sempre piacere.

Ci vedremo sicuramente in una delle prossime gare.

Ciao.