lunedì 15 dicembre 2008

Intervista a MARCO CELLETTI

Riprende la rubrica INTERVISTA AL PODISTA. Oggi faremo la conoscenza di Marco, giovane podista di Roma. Pur avendo cominciato a correre da soli due anni, ha già mostrato un'inclinazione per le lunghe distanze.

Nome e Cognome: Marco Celletti (Roma)
Età: 23
Squadra: nessuna società

1. Ciao, Marco. Da quanto tempo corri?
Corro da circa due anni a livello amatoriale, non appartengo a nessuna società sportiva di podismo, ho iniziato a 21 anni.

2. Quali sono i motivi che ti spingono a correre?
Adoro correre perchè è il sinonimo perfetto della vita. Correre è libertà, amore, fantasia, dolore, fatica e sudore.

3. Durante la settimana quali e quanti allenamenti fai?
Durante la settimana, (studio e lavoro permettendo) esco almeno 5 volte. Pratico un buon riscaldamento in giardino di circa 15 - 20 minuti, in cui faccio esercizi di stretching, riscaldo le spalle, le braccia, il bacino, le gambe ed il collo.

La settimana si sviluppa in maniera piuttosto semplice:
Lunedi : 35 minuti di corto veloce
Martedi: 75 minuti di lungo lento
Mercoledi : 14 chilometri alla mia personale velocità di gara, che si aggira intorno ai 12-13 km/h
Giovedi: Riposo
Venerdi : 35 minuti di corto veloce
Sabato : 105 minuti lungo lento
Domenica : Riposo

(Il programma subisce dei cambiamenti, anche in base alla gara da correre, inserisco ripetute o corse in salita)

4. Quali sono le distanze che preferisci correre in gara?
In gara mi piace correre le mezze maratone (la prossima sarà la Roma-Ostia) e le maratone; per questo sto preparando la maratona di Roma 2009, con un obiettivo molto semplice: concluderla in 3 ore e 45 minuti. Niente di particolare, anche se concluderla sarebbe già un trionfo per me.

5. Parliamo adesso delle gare a cui partecipi. Cosa ti piace e cosa vorresti migliorare nell'organizzazione delle medesime?
Per ora ho partecipato a piccole gare dai 5 ai 21 km, niente di particolare per ora, tutte portate a termine senza problemi e con tempi discreti. Il mio obiettivo è concludere la corsa e non arrivare ultimo. Non ambisco a risultati eccellenti, migliorare i "personali" mi va più che bene.

Vorrei migliorare l'approccio alla gara, per quanto riguarda il tipo di pasto da fare prima della gara, da solo non l'ho mai capito, solitamente bevo un succo di frutta e mangio una fetta di crostata, ma a volte è troppo poco, sono alto 171 cm e peso 56 kg.

6. Quali sono i tuoi prossimi obbiettivi podistici?
Il mio prossimo obiettivo è concludere la maratona di Roma in 3 ore e 30, anche se un 3 ore e 45 (quasi 4), mi sembra piu probabile. A Roma 2009 mancano ancora 99 giorni e credo di allenarmi abbastanza bene, quindi mi faccio un grosso in bocca al lupo.

E un grosso in bocca al lupo te lo faccio anche io. Continua così, con convinzione e perseveranza, e i risultati si faranno certamente vedere!

1 commento:

Alberto ha detto...

5 - 21 non sono PICCOLE gare! :-D Non è che ora o uno corre la maratona o le altre sono solo misere corsette! ahaha