venerdì 23 luglio 2010

Temporale improvviso al Colonnetti



Consueto allenamento serale quello di ieri al Colonnetti. Le nuvole non facevano presagire nulla di buono ma, appena terminata una breve pioggerellina, mi sono vestito e sono andato a correre. Tanto ero abbastanza vicino a casa e in caso di problemi avrei fatto abbastanza in fretta a tornare indietro.

Faccio i primi chilometri a ritmo lento e poi incremento l'andatura nei tre successivi. Il tempo è abbastanza incerto e l'intensità della poca pioggia varia di continuo. Per non stancare troppo l'organismo scelgo poi di terminare la seduta di allenamento con alcune ripetute sui 100 metri. Nel frattempo in lontananza vedo un lampo ma, certo della regola grossolana relativa alla distanza del temporale, mi pare di essere ben lontano dall'occhio del ciclone.

Dopo la prima ripetuta la pioggia comincia a farsi intensa e a quel punto decido che è meglio fare ritorno a casa. Passano pochi secondi e piomba dal cielo un lampo improvviso seguito all'istante da un tuono. E' troppo rischioso tornare a casa, il riparo più vicino sono gli impianti del CUS Torino dove sono costretto a fare una sosta. Non conosco nessuno lì dentro ma nell'attesa coatta chiedo anche di poter fare una telefonata, giusto perché a casa non si impensieriscano.

Dopo una quindicina di minuti di lampi e pioggia intensa finalmente l'intensità del piovasco si attenua e mi permette di fare ritorno alla base. Certo non mi aspettavo di trovarmi nel bel mezzo di un temporale...

Spero solo che sabato pomeriggio a Biella non piova, o almeno non faccia temporale, anche perché una volta superati i caseggiati il resto della strada verso Oropa è tutta boscaglia e per di più in salita... Speruma an bin! ;-)

Nessun commento: