lunedì 20 dicembre 2010

Il rigido inverno del podista



foto: veduta del Parco Colonnetti

Temperature proibitive quelle di questi giorni. Appena si esce di casa il freddo viene subito a scortarci e a farci compagnia, anche quando svolgiamo i nostri consueti allenamenti all'aria aperta.

Basta vestirsi di più, dirà qualcuno. Vero, però è vero anche che ci si può coprire quanto si vuole, ma non c'è modo di evitare di respirare l'aria fredda. Non la si nota più di tanto ad andature medie e blande, ma nel momento in cui si spinge a fondo l'acceleratore compaiono talvolta fastidiosi crampi allo stomaco che costringono a rallentare il passo.

Abituato a correre in un parco, posso godere dei vantaggi di fare attività sportiva lontano dal duro asfalto e dall'aria resa pesante dai gas di scarico. Ma il freddo degli ultimi giorni sembra compattare la terra sino a renderla simile al cemento. E io a credere che le scarpe stessero perdendo troppo in fretta il loro potere ammortizzante!

Certo che non sono mai contento. Mi lamento del freddo, ma se penso alla possibilità che tra qualche mese potrebbe arrivare una torrida estate, comincio già a sudare... ;-)

7 commenti:

nino ha detto...

difficile la vita del podista. mai contento

Gianni ha detto...

Ciao sono Gianni del blog "icuginichecorrono",certo che alle volte mi viene voglia di stare sotto le coperte al calduccio e non uscire a correre nel freddo,ma penso che dopo un paio di km mi scaldo,mentre contro il gran caldo non ci puoi fare niente,alle volte correvo alla ricerca di qualche fontana,per me fra le due preferisco il freddo al caldo,poi se fosse sempre primavera.....

Anonimo ha detto...

BUONA NATALE A TUTTI!
BUONE FESTE.
MAURI W.

roby ha detto...

ciao, sono roby, un amico dei cuginichecorrono.beh certo, fa freddo ma noi podisti facciamo in fretta a scaldarci,ciao e buon anno!!!

icuginichecorrono ha detto...

il mio problema piu grande sono i panettoni che ho mangiato a natale
non il freddo :-)
ciao a tutti e ci si vede presto buon annoooooo!!!!!!!

roby ha detto...

caspita vito,io solo una piccola fettina!!!anche ,il freddo dai ammettilo!!

Anonimo ha detto...

Ci sivede a Scarmagno......primo apuntamento dell'anno!!!! ciao omar