giovedì 5 maggio 2011

7 km al Valentino



Domenica scorsa ho partecipato al TROFEO OLTRE LA VISTA, che si correva al Parco del Valentino e non, come le volte precedenti, presso lo stadio olimpico in Piazza d'Armi.

Una volta giunto al ritrovo, su indicazioni di Alfonso ho dedicato qualche minuto al riscaldamento. Non avevo infatti la minima intenzione di bissare le fermate impreviste di TUTTADRITTA. E così dopo un quarto d'ora di corsa lenta, qualche allungo sui 100 metri e un 400 metri a 3'35" al km sono andato a posizionarmi alla partenza.

Ci ho messo un po' a capire la direzione di corsa: c'erano opinioni contrastanti se partire in un verso piuttosto che in quello opposto. Fortunatamente, dopo pochi "riposizionamenti", ci è stata data conferma definitiva del percorso.

Al momento della partenza mi trovo praticamente in prima fila. Non siamo tantissimi, tra l'altro complice il fatto che si tratta di una non competitiva. Inizialmente il percorso è in discesa e quindi il ritmo del primo chilometro e mezzo si attesta su una media di 3'46" al km. Un po' veloce: e infatti poco dopo sono costretto a rientrare nei ranghi.

Il chilometraggio complessivo è breve, ma si sa che le gare brevi mettono in difficoltà. quando le si vuole affrontare con un po' di grinta. Per un attimo perdo contatto da Alfonso e alla sua domanda: "Come mai sei dietro?", gli rispondo: "Ho incontrato un amico e mi sono fermato un attimo a chiaccherare..." :-/

All'ingresso delle Vallere il giro di boa. Si esce dal parco e si costeggia corso Unità d'Italia. E' in questo momento che la fatica fisica e quella psicologica cominciano a farsi sentire. Non vedo l'ora di finire! Rientriamo nel parco e percorriamo al rovescio parte del percorso iniziale. Negli ultimi tratti perdo il contatto con Alfonso e stringo i denti pensando all'arrivo.

La salita finale non mi aiuta e all'arrivo cerco almeno di rispondere ad un sorpasso in zona cesarini. Invano, comunque ci ho provato... ;-) Il riscontro cronometrico non mi dice nulla di nuovo e io, nel frattempo, continuo ad allenarmi...

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao,
quest'anno, hai qualche obiettivo importante? Non corri le mezze?

Andrea ha detto...

Nulla in particolare... se non quello di diventare più veloce :-)