lunedì 11 giugno 2007

Le gare della settimana

A partire da oggi, inauguro una rubrica sulle competizioni che si svolgono in provincia di Torino. Quando possibile, riporto il volantino della manifestazione. Vediamo di illustrare le gare relative a questa settimana.

Trofarello sotto le stelle
mercoledì 13 giugno


Organizzata dall'Atletica Alpini Trofarello, questa staffetta notturna è giunta ormai alla dodicesima edizione. Vediamo di capire come si svolge la gara: ogni staffetta è composta da due uomini, rispettivamente primo e terzo frazionista, e una donna, seconda frazionista. Ogni concorrente percorrerà una frazione di 2192 metri ed il tempo, novità di questa edizione, sarà rilevato tramite chip elettronico.

La staffetta ha un costo complessivo di 21 euro; dunque, ogni partecipante pagherà 7 euro. E' vero, rispetto ai normali 5 euro da pagare, la cifra potrebbe sembrare alta, ma così non è. Il pacco gara, infatti, consiste in una cena che comprende: primo, secondo e contorno, acqua, dessert o vino.

Stracandiolo - Corri per la ricerca!
domenica 17 giugno

La tradizionale competizione benefica organizzata dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro è giunta ormai alla sua ottava edizione. E' una gara molto sentita e, quindi, ad ampia partecipazione: sono, infatti, previsti 1500 podisti, provenienti da tutto il Piemonte. Gli atleti si confronteranno, come al solito, con spirito competitivo, ma questa volta a prevalere su tutti sarà la solidarietà.

La partenza è prevista alle ore 9.00 presso l'IRCC (Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro) di Candiolo (TO).

Per ulteriori informazioni, contattare il seguente numero: 011-99.33.380.

Km verticale Ingria - Punta Arbella
domenica 17 giugno


Seconda edizione per questa gara di sola salita valevole per il campionato podistico canavesano. Si parte alle 9.30 dall'oratorio di Ingria a 839 metri s.l.m. e si arriva alla rosa dei venti di Punta Arbella a 1879 metri s.l.m.


Il percorso, lungo complessivamente 5 chilometri, prevede un primo tratto asfaltato di 1 km. Poi, comincia lo sterrato fra boschi e sentieri. All'arrivo si potrà godere di una splendida vista sulle valli Orco e Soana.

Costo della gara: 5 euro. La premiazione della gara è prevista alle 12.30. Alle 13.00, per chi lo desidera, è previsto un pranzo presso l'oratorio di Ingria con prodotti tipici della Valle Soana.

Trofeo Comune di Alice Superiore
domenica 17 giugno


Si tratta di una gara facente parte di un programma più ampio, 1° Criterium della comunità montana Valchiusella, che comprende i seguenti appuntamenti:
- 25 aprile: 8° edizione "La 5 Comuni" con partenza da Alice Superiore
- 13 maggio: 8° edizione "Inverso Cima Bossola Inverso"
- 17 giugno: "Trofeo Comune di Alice Superiore"
- 11 luglio: 5° edizione "Lugnacco in notturna"
- 24 luglio: 29° edizione "Giro della Madonna della Neve" con partenza ad Issiglio
- 12 agosto: 23° edizione "Tarversella Rifugio Chiaromonte".

Nessun commento: