domenica 18 gennaio 2009

Fondo a Pian del Colle

Dopo le divertenti esperienze dello scorso anno, ieri ho avuto modo di riprovare lo sci di fondo. Venerdì sera mi sono messo d’accordo con un amico per andare a sciare e, poiché uno voleva fare discesa e l’altro fondo e anche per provare un posto nuovo, la nostra scelta è caduta su Bardonecchia, che, come del resto molte altre località sciistiche, offriva entrambe le possibilità.

Il giorno dopo siamo partiti alla volta di Bardonecchia con l’idea di cominciare a sciare verso l’una. Arrivati a Bardonecchia apprendiamo che la pista di fondo si trova a Melezet, a poco più di un chilometro di distanza. Il tempo per un pasto veloce e saliamo in macchina verso la nostra nuova destinazione. Melezet, frazione di Bardonecchia famosa anche per la sua scuola di intaglio su legno, vanta tra l’altro la pista half-pipe per snowboard più lunga del mondo.

Parcheggiata la macchina a Melezet, andiamo subito al Centro Informazioni anche se, dando uno sguardo intorno, non si vede traccia di piste per il fondo. E infatti ci dicono che Ia pista dove fare sci di fondo si trova un chilometro dopo Melezet. A quel punto mi faccio accompagnare in macchina e – finalmente – raggiungo il Centro di Fondo di Pian del Colle.

La pista di fondo di Pian del Colle presenta quattro percorsi alternativi a seconda della difficoltà del tracciato. Inizialmente ho seguito le indicazioni del circuito verde e blu, lunghi rispettivamente 1,5 e 2,5 km. Al secondo passaggio ho voluto provare gli anelli rosso e nero (4 e 5 km). Pur avendo ancora poca dimestichezza con lo sci di fondo posso dire che tutte le alternative erano abbastanza semplici.

Nessun commento: