sabato 25 aprile 2009

Maratona Alpina di Val Della Torre



Seconda edizione per la Maratona Alpina di Val della Torre, organizzata da Alfredo Bianchi. Maurizio Scilla taglia per primo il traguardo della maratona, in un percorso con forti dislivelli e di circa 39 chilometri di lunghezza. Scilla, dopo aver condotto la gara assieme a Raffaele Grassi fino al rilevamento di Borgata Claine S. Antonio, guadagna a poco a poco minuti preziosi fino all'arrivo, dove ferma il cronometro a 4 ore e 36 minuti. Seconda posizione per Raffaele Grassi, mentre Alessandro Farisano va a chiudere il podio. Tre sole le concorrenti in campo femminile: Maria Sorasso è l'unica del terzetto a concludere la faticosa prova.

Nella mezza maratona si assiste ad un avvincente testa a testa fra Marco Corbeddu e Salvatore Scardamaglia fino al rilevamento di Borgata Claine S. Antonio. Il traguardo vedrà l'arrivo vittorioso di Corbeddu, mentre Gioacchino Jelmini (Atl. Venturoli), terzo incomodo, rimonta progressivamente su Scardamaglia riuscendo a staccarlo di un minuto al traguardo. La prova femminile è vinta invece da Iris Vitillo che chiude la 21 chilometri in poco più di 3 ore e mezza, senza dover mai cedere il passo a Genzianella Faccioli e Morgana Rege, sue dirette avvesarie.

Un racconto interessante della gara lo potete trovare nel blog di Pino Ruisi (GLI ORCHI):
Maratona Alpina, il racconto di Pino Ruisi

Collegandovi inoltre ai due indirizzi qui sotto riportati, potete trovare le classifiche complete di maratona e mezza maratona e alcune foto scattate da Pino:
CLASSIFICA MARATONA ALPINA DI VAL DELLA TORRE 2009
FOTOGRAFIE MARATONA ALPINA VAL DELLA TORRE 2009

4 commenti:

Alberto ha detto...

Bellissimi i blog e la galleria su picasa di Pino!

Il Trail è il massimo secondo me. Purtroppo però non sono assolutamente allenato. In città non è poi così semplice essere pronti, soprattutto se i dislivelli dell'evento sono poi notevoli.

Massimo ha detto...

Io l' anno scorso mi sono divertito parecchio a fare garette piu' o meno lunghe in montagna:alla fine ci si allena prendendone parte...
Tutte quelle a cui ho preso parte conservo un buon ricordo: La Stellina,Ingria,Bar Cenisio,Usseglio-Maciaussia,Monte Casto,e l'improvvisata,nel senso che l' ho decisa il sabato pomeriggio x la domenica mattina:la Biella-Montecamino,2000 m di dislivello...;sveglia alle 5,30 e con la moto fino a Biella e in fretta e furia l' iscrizione,...e un po' rintronato al via !

Gioacchino Jelmini ha detto...

Non ci speravo di riuscire a riprendere Scardamaglia, ma incredibilmente a 3 km dalla fine ho ritrovato le forze e ho sparato la mia ultima cartuccia.
Cmq è stata veramente una bella gara e mi sono divertito un sacco molto di più delle normali gare su strada a cui partecipo.

Andrea ha detto...

@Alberto
Bello dev'essere bello, ma sono anch'io d'accordo con te che sia necessario un allenamento mirato.

@Massimo
Mi sentivo già un grande ad aver fatto la Biella-Oropa, poi ho letto il tuo palmarès e mi sono ridimensionato... :-D

@Gioacchino
Grande Giò!!! L'hai detto che sei portato per le gare in montagna e direi che si vede!!!