domenica 27 dicembre 2009

Intorno al Musinè



Testimone dell'età del bronzo e del ferro, sito di interesse archeologico per l'epoca romana e presunto luogo di avvistamenti ufo, il Monte Musinè è la montagna più vicina a Torino. La sua cima è dominata da un'enorme croce costruita all'inizio del secolo scorso per celebrare la vittoria di Costantino il Grande su Massenzio.

Agevole e variegata nei luoghi che attraversa, la tagliafuoco che gira attorno al colle è meta di pellegrinaggio per podisti e mountain-bikers, oltre che per escursionisti o per chi voglia semplicemente passeggiare lontano dal traffico e godere dell'aria fresca di una località amena a così poca distanza dalla città.

Stamattina, accantonata l'idea di gareggiare ad Avigliana, sono andato al Musinè a fare un lungo in compagnia di Michele, mio compagno di squadra. Nonostante le precipitazioni dei giorni scorsi, la neve ha lasciato poche tracce e comunque non creava particolari problemi. Diciotto i chilometri che abbiamo percorso durante l'allenamento. Pur non essendo abituato a correre così a lungo, il ritmo relativamente tranquillo a cui abbiamo corso mi ha permesso di dosare opportunamente le energie e di conservare una buona freschezza di gambe. Quindi pare che la prossima settimana io non abbia scuse per non allenarmi... :-D

E il primo dei lunghi invernali di quest'anno è fatto. Spero solo non sia l'unico... ;-)

9 commenti:

PINO ha detto...

Sono contento anche tu apprezzi sentieri vicino casa...sono come si usa dire adesso 'Usufruibili a km zero'.

La preparazione e' perfetta per partecipare il 18 aprile 2010 alla Maratona Alpina di Val della Torre.

E li che a singolar tenzone , sui sentieri di casa, potremmo farci valere.

Massimo ha detto...

Caspita...! Giusto ieri mattina con Gaetano abbiamo fatto il giro : partenza dal parcheggio da Casellette, transito alla pineta e salita detta anche ''muro del pianto'' per quanto e' ripida fino al punto piu' alto della pista tagliafuoco, e ritorno dallo stesso,in senso inverso : totale 16,5 Km.
A volte facciamo il giro che va fino ad Almese passando da Rivera,poi, il ritorno a Casellette dalla strada che porta a Drubiaglio e che sbuca sulla ''militare ''( SS 24),compiendo in totale circa 21 km...

Oggi ho fatto la garetta ad Avigliana, naturalmente senza dannarmi piu' di tanto.....

Anonimo ha detto...

la gara di Scarmagno è il 10 gennaio,ciao buon anno Andrea

Andrea ha detto...

@Pino
Hai ragione, basta fare poca strada da Torino per immergersi in ambienti dove le case e le attività spariscono e la natura prende il sopravvento. In effetti un trail ancora mi manca...

@Massimo
Oggi il cielo era pulito e quindi si poteva ammirare il panorama della bassa valle in tutto il suo splendore. La prossima volta mi porto la macchina fotografica... ;-)

@Anonimo
Grazie mille, mi ero sbagliato e avevo linkato il volantino dello scorso anno... Contraccambio gli auguri, ciao!

antonello ha detto...

A me piace molto quel giro che hai fatto però non torno per la stessa strada, dopo la pineta salgo al colle della bassetta, e poi per il sentiero della cresta vado in cima al musinè, così mi godo il panorama. Discesa diretta su sant,abaco. Prova la prossima volta, è un po più trail.

franchino ha detto...

Chi mi accompagna in primavera? Da solo la prima volta non mi fido... :-D

Furio ha detto...

Ciao Andrea, una visita veloce, ma con un augurio per un bel 2010 ;-)

Andrea ha detto...

@Antonello
Grazie per l'info. E' solo la seconda volta che corro al Musinè: sicuramente devo approfondirne la conoscenza... :-D

@Franchino
Mi raccomando, vista la tua poca esperienza sta' attento... ;-)

@Furio
Grazie, Furio! Contraccambio gli auguri!

Massimo ha detto...

Franchino,se vuoi andiamo assieme,solo che ti dovrei tenere legato se no scappi !