venerdì 27 luglio 2007

Il rolfing

In uno degli ultimi post ho fatto una breve introduzione al metodo Feldenkrais. Parallelamente ad esso, si è sviluppato un altro sistema di intervento sulla postura del corpo umano, il Rolfing.

Biografia di Ida Rolf

Qui sotto riporto una breve biografia dell'ideatrice di tale metodo, tratta da http://it.wikipedia.org/wiki/Ida_Rolf:

"Ida Rolf è cresciuta nel Bronx di New York. Studiò biochimica presso la Columbia University. Concluse gli studi nel 1920 come una delle prime donne con un dottorato in biochimica. Nei dodici anni seguenti lavorò al Rockefeller-Institute, inizialmente nel reparto di chemioterapia, più tardi nella divisione di chimica organica. Raggiunse infine il rango di una '"Associate'" all'Istituto. Come scienziata studiò prevalentemente le proprietà del tessuto connettivo umano.

Come passatempo si occupava di Yoga, Osteopatia e Omeopatia. Questo, da una parte per interesse professionale, dall'altra per curare malattie croniche in famiglia (poliomielite). Cominciò a consigliare persone con malattie croniche e lavorò terapeuticamente con loro. Con gli anni scoprì che le manipolazioni del tessuto connettivo riescono a modificare notevolmente la struttura del corpo umano e quindi ( fra l'altro) la postura e i movimenti spontanei.

Inizialmente tramandò queste sue esperienze esclusivamente a medici interessati. Alla metà degli anni '60 Ida Rolf trattò Fritz Perls, l'ideatore della Terapia Gestalt. Lo stesso la invitò a lavorare a Esalen (la "Mecca" del Human Potential Movement). Cominciò con la formazione di allievi ed integrò il proprio metodo nella psicologia umanistica.

Da quel momento, il Rolfing prese piede negli Stati Uniti e nel 1973, Ida Rolf fondò in Boulder/Colorado il "Rolf Institute of Structural Integration" come scuola e organizzazione professionale.

Ida Rolf morì nel 1979 all'età di 83 anni."

Il metodo

Dal sito http://www.rolfing.it/ si legge:

"Il Rolfing è un metodo di lavoro corporeo che si sviluppò negli anni 1940 e '50 negli Stati Uniti grazie alle intuizioni della Dr. Ida Rolf. Oggigiorno mantiene una posizione di rilievo nel campo delle cure del corpo che condividono una visione olistica della persona.

Il Rolfing è un metodo che può essere utilizzato non solo per trattare problemi strutturali esistenti (che si manifestano con mal di schiena, dolori cervicali, instabilità delle caviglie, periartriti scapolo-omerali, ecc.), ma anche come approccio preventivo per aiutare a mantenere e migliorare il proprio stato di benessere.La Dr. Ida Rolf fu una pioniera per i suoi tempi. Comprese che c'è una correlazione fondamentale tra la forza di gravità e il funzionamento armonico del sistema locomotore umano.

Il tessuto connettivo riveste un'importanza centrale per il suo metodo, che lei stessa definì "Integrazione Strutturale" e ribattezzato "Rolfing" dai suoi allievi. Il successo ulteriore che il Rolfing conquistò dipese dal fatto che ella riuscì a incorporare creativamente le intuizioni psicoterapeutiche del suo tempo con questa nuova forma di intervento corporeo".

Ancora dal sito:

"A chi si rivolge il Rolfing? A chiunque soffra di risentimenti a carico della colonna vertebrale, di affezioni artrosiche o di problemi legati al corretto mantenimento della postura eretta, a chiunque voglia migliorare le proprie performance atletiche, la propria flessibilità, a chiunque voglia "sentire" di più il proprio corpo, conoscerlo, viverne meglio le emozioni, o ritardarne i processi di invecchiamento, a chiunque..."

Per ulteriori informazioni:

Nessun commento: