martedì 3 luglio 2007

Straciriè

10 giugno 2007




Il notevole caldo non ha tolto la voglia a molti podisti di partecipare a questa competizione ormai classica della provincia di Torino. Poche gare riescono ad attirare un numero così elevato di corridori.

La partenza degli adulti è fissata per le 9.15 a Villa Remmert per questa prova regionale uisp, valida anche per il campionato canavesano uisp.

Il tracciato, lungo all'incirca 10 km, è in prevalenza pianeggiante, con alcuni tratti di salita e di discesa.

Alla partenza mi trovo nel mezzo del gruppo a corricchiare per le stradine, a dire il vero un po' strette, della cittadina. Alla prima salita, poi, il gruppo ha finalmente modo di scompattarsi.

Parlavo prima della giornata calda che c'è stata. Fortunatamente, a metà percorso uno spugnaggio riesce a dare un po' di tregua dal caldo ai podisti. Anch'io decido di prendere una spugna e di strizzarla sul petto e sulla schiena: l'idea non è stata delle migliori in quanto la canottiera è diventata più pesante e mi si è incollata addosso. Inoltre, non sono riuscito a risolvere il problema dell sete: già a metà percorso sentivo la gola secca. E' vero che per gare di questa lunghezza non è obbligatorio organizzare un ristoro, ma, data la giornata particolarmente calda, sarebbe stato l'ideale poter bere un bicchiere d'acqua durante il tragitto.

Verso l'arrivo si ritorna a percorrere le vie fatte all'inizio. Con la differenza che, questa volta, dopo la normale disgregazione del gruppo che avviene durante la gara, era molto più facile percorrerle.

Tempo finale di 41'52''.

Nessun commento: