venerdì 17 ottobre 2008

E tu di che piede sei?



Insieme alla gambe, i piedi accompagnano noi podisti in tutti gli allenamenti e in tutte le gare. Soffrono per i nostri malanni, gioiscono insieme a noi per i nostri successi.

Ognuno di noi ha una forma particolare del piede. Tuttavia, in relazione alla forma possiamo distinguere i piedi in tre grandi tipologie: piede egizio, piede greco e piede romano.

La tipologia più comune è la prima, quella egizia, dove l'alluce costituisce il dito più lungo e le altre dita hanno una lunghezza che decresce dall'alluce al mignolo. Nel tipo greco, invece, è il secondo dito ad essere più lungo degli altri. Il piede romano, infine, è quello in cui alluce e secondo dito hanno pari lunghezza, mentre le restanti dita sono leggermente più corte: in tal caso il piede pare assumere una forma più quadrata.

Se pensate che alle popolazioni succitate corrisponda il tipo di piede omonimo vi sbagliate: la denominazione nasce invece dalla geometria delle vele di tali popolazioni, dove l'egizia è triangolare, la greca trapezoidale e la romana quadrata.

Nessun commento: