martedì 28 ottobre 2008

Intevista a FRANCESCO PINNA

Nell'intervista di oggi conosceremo Francesco, podista dell'Atletica Carignano. Nonostante i pochi allenamenti - non arriva infatti a fare più di due o tre sedute a settimana - e qualche problema a gambe e piedi, Francesco vanta comunque buoni risultati. Vediamo di conoscerlo meglio.

nome e cognome: Francesco Pinna
età: 36
categoria: MM35
squadra: ATLETICA CARIGNANO

1. Ciao Francesco. Da quanto tempo corri?
Dal 1989, ho cominciato negli allievi, poi ho smesso 4 anni dopo perché ho cominciato ad avere problemi alla gamba sinistra. Ho ripreso 3 anni fa, ma mi si sono ripresentati più o meno gli stessi problemi. Per il momento, però, tengo duro e continuo a gareggiare.

2. Quali sono i motivi che ti spingono a correre?
Non c'è un motivo preciso, mi piace e basta, mi sento bene dopo che mi sono allenato e sto bene dopo che ho fatto una gara. Si respira un'atmosfera particolare.

3. Durante la settimana quali e quanti allenamenti fai?
Sono, ahimè, abbastanza scostante, non per pigrizia, ma perché la mia gamba e il mio piede spesso fanno le bizze, e a volte sono costretto ad andare in vacanza per alcuni giorni. Quando sto meglio mi alleno un massimo di 2-3 volte, anche se a me piacerebbe andare di più.
Mi alleno generalmente partendo piano e poi cercando di andare in progressione verso la fine su distanze dai 7 ai 10 km. Ultimamente ho introdotto degli allenamenti in salita, e ho fatto delle ripetute sui 500 metri.

4. Quali sono le distanze che preferisci correre in gara?
Mi piacciono le gare medio corte, magari con un po' di saliscendi (non troppi però), anche perché tendo a partire sempre troppo forte e dopo 6-7 Km sono quasi scoppiato. Mi piacerebbe correre però almeno una mezza.

5. Parliamo adesso delle gare a cui partecipi. Cosa ti piace e cosa vorresti migliorare nell'organizzazione delle medesime?
Mi piacerebbe avere subito o quasi la classifica generale d'arrivo al termine di una gara, e poi a volte i chilometri non sono segnati bene sul terreno oppure sono inesistenti. A volte c'è scritto sul volantino che la gara sarà di 8Km e invece è più lunga o viceversa. Ma comunque penso che queste siano cose che possano dare più fastidio agli atleti più forti che sperano in un buon piazzamento; generalmente sono contento delle gare a cui partecipo e poi ogni gara per me è vissuta come un'esperienza diversa e quindi certi problemi "tecnici" tendo a metterli in secondo piano chiudendo un occhio. Tutto il resto, dal riscaldamento all'arrivo, mi piace aldilà dei risultati conseguiti.

6. Quali sono i tuoi prossimi obbiettivi podistici?
Non so se gareggerò ancora quest'anno, se riuscissi a fare la TUTTA DRITTA spero di chiuderla in meno di 39'30'', e per il prossimo anno oltre a poter migliorare i tempi sui 10 Km, spererei di riuscire a fare almeno una mezza in meno di 90'. Troppo ottimista?

7. Per quanto tempo speri o vorrai correre ancora?
Spero di poter correre sempre, finchè ne avrò la forza e la voglia perché mi piace e chissà se, arrivando nella categoria MM70, sarò il 1° di categoria, anche se correrò magari a 6'/Km.
Sperando che ci siano ancora i miei compagni dell'Atletica Carignano, perché sono ragazzi simpatici e ed è piacevole gareggiare con loro. Però un mio compagno deve smettere di starmi davanti, almeno una volta fammi vincere… ciao a tutti!!!!

Bene, Francesco. Allora, se ci sarai a TUTTA DRITTA, osserverò la tua gara poco dietro, ciao!

3 commenti:

SPAGHETTO... ha detto...

....una persona differsa dal solito...complimenti per la tua costanza nonostante i problemini ai piedi....qualcun'altro al tuo posto avrebbe già mollato tutto.....son sicuro che scenderai sotto i 40' vista la voglia....la mezza è diversa perchè ci vuole qualche km in più ma spero che tu ci riesca......
P.S-ehi...andrea....ma non è del gspt ;-)
cmq bella idea la tua...fra qualche mese quando andremo alle gare ci conosceremo tutti.....spago

Anonimo ha detto...

grazie Andrea ma non sono sicuro che mi osserverai da dietro alla Tutta Dritta, magari sarò io a vederti davanti.Francesco
A spago: non sono del gspt, e non l'ho pagato lo giuro. ciao

Andrea ha detto...

@Spaghetto
Mmmm... è vero, non è del GSPT... però magari è simpatizzante... ;-)

@Francesco
Mah... non faccio pronostici... aspetto con ansia il 30 novembre... Ciao e ancora grazie.