mercoledì 15 dicembre 2010

Strabricherasio: successo di partecipanti



La StraBRICHERASIO, promossa dalla locale A.I.B. con la collaborazione dell l'Atletica val Pellice, è stato un vero raduno podistico che ha coinvolto bambini, giovani, meno giovani, famiglie. camminatori, fitwalkers e nordic-walkers: a conferma di quanto sia ormai variegato il mondo dei partecipanti a queste iniziative...

Per l'occasione la sera di giovedì 9 Dicembre, grazie anche alla giornata mite che ha fatto eccezione in un periodo normalmente freddo, ha visto radunati a Bricherasio ben 555 partecipanti a suggellare una crescente partecipazione rispetto ai 476 della passata edizione. Notevole la presenza di giovani : ben 124 fino a 15 anni , 86 tra camminatori fitwalkers e nordic-walkers , e 345 podisti corridori.

Alle 19 a bordo di una moto Bonneville Scrambler si è concretizzato un simpatico Babbo Natale che ha subito creato la giusta atmosfera di festa rendendosi disponibile per foto di gruppo o singole oltre ad offrirsi come originale apripista della corsa non competitiva.

Alle 19,15 i bimbi si sono cimentati in palestra per il percorso ludico-ginnico sotto la supervisione di un’istruttrice mentre alle 19,25 iniziava la corsa provinciale giovanile con percorsi differenziati in base all'età ed alle 19,55 prendevano il via i camminatori.

Puntualmente alle 20.10 iniziava la corsa non competitiva di circa km 5,5 (3 giri di mt 1830 c/a).
Pochi minuti prima di questa partenza Paolo Bert (Valle Infernotto), bricherasiese tra i migliori nelle prestazioni in montagna in particolare sulle lunghe distanze e plurivincitore della Tre Rifugi, si aggiudicava l'ultimo posto tra gli iscritti e, poco dopo, per rimediare al ritardo, si aggiudicava il primo posto all'arrivo.

Al via si portava subito in testa al gruppone dei non competitivi tallonato da Beppe Caserta (Atl: Pinerolo) e dal giovanissimo Loris Tourn (Atl. Val Pellice) i quali hanno tentato inutilmente di sorpassarlo durante il percorso terminando rispettivamente 2° e 3° posto con un distacco di pochi secondi. In campo femminile la favorita Eufemia Magro (Dragonero) confermava il pronostico infliggendo un distacco superiore al minuto a Barbara Rubiola (G.S. Pomaretto) 3° posto per Rosso Lucia (Atl. Saluzzo).

Naturalmente grande soddisfazione per l'Aib e l'Atletica Val Pellice e per le locali Associazioni Avis, Ciclistica, Motoclub Edelweis e la Podistica None che hanno collaborato con tanto impegno.
Un ringraziamento particolare all'Associazione Commercianti, Artigiani e Coltivatori diretti che tramite i tre macellai associati hanno cucinato e distribuito a tutti durante il ristoro uno o più panini caldi con salciccia. Davvero un vero mini-banchetto organizzato con cura e condito da una frizzante atmosfera d’allegria e di festa con partecipazione di intere famiglie, singoli podisti, podiste ed anche occasionali commensali. All’interno del cortile un acre odore di fumo caratterizzato dagli aromi sprigionati dalla cottura alla brace delle imponenti quantità di salsicce accoglieva i reduci delle varie gare che, più o meno ordinatamente, si allineavano attendendo il turno per essere serviti da sorridenti volontari.

Di seguito sono segnalati gli ordini di arrivo ufficiosi dei primi undici uomini, delle prime 11 donne ed i primi classificati delle varie categorie della corsa provinciale giovanile.

Maschili: BERT Paolo 18'51, CASERTA Beppe 18'55, TOURN Loris 19'05, PERIN Michelangelo 19'52, FERRATO Gian Luca 19'53, VACCHIERI Luca 19'57, BERTUGLIA Andrea 20'00, LASINA Massimo 20'17, NEVOLA Domenico 20'16, AMPRIMO Marco 20.19, RAS Diego 20.20.

Femminili: MAGRO Eufemia 21'42, RUBIOLA Barbara 23'06, ROSSO Lucia 24'00, BEUX Alessia 24'39, PLAVAN Marina 24'41, VIOTTI Giulia 24'52, MILANI Adele 25'00, FORNERON Marzia 25'20, VACCARINO Bruna 25'45, GIRELLO Loredana 26'29, GROSSO Mariangela 26'32.

Giovanili: Es/C; PONS Simone (Pomaretto) - SARAGOSI Alessia (Caffaro). Es/B, MAENZA Domenico (Pomaretto) – RIBET Arianna (Pomaretto). Es/A, OLOCCO Pietro (Buschese) – MALANO Chiara (Pinerolo) – R/I, BREUSA Tristan (G.S. Agnelli) – RICHARD Martina (Pomaretto) – C/I COCOBON Carlos Edoardo – BERTIN Alessia (Val Pellice).

Merlo C. per AIB – Protezione Civile di Bricherasio (To)

------------

Foto della manifestazione visionabili su: PicasaWeb Alessio Raccanello

Nessun commento: