lunedì 11 aprile 2011

Sopravvissuto a Vivicittà



Due domeniche fa ho partecipato a VIVICITTA'. La mattinata calda e il cielo nitido hanno contribuito a chiamare numerosi a raccolta partecipanti e pubblico. Eravamo tantissimi davvero!

Mi sistemo alla partenza quando buona parte dei podisti si è già schierata, infilandomi davanti, appena dietro le transenne. Ma non è sufficiente! I migliori - e non solo - se ne fregano delle transenne e si piazzano davanti, nonostante le lamentele dello speaker.

Fatto sta che mi ritrovo tutt'alro che in prima fila e per di più schiacciato, visto che siamo tantissimi. La gara ha inizio e, cercando prima di non cadere e poi di trovare una posizione comoda nel gruppo, muovo i primi passi in mezzo alla folla dei podisti.

Dopo il primo giro breve con ritorno al punto di partenza, usciamo dal Parco del Valentino. All'incrocio con corso Vittorio mi salutano i mitici Jérome e Franco, presenti in veste di spettatori e non di atleti. Del resto per loro 12 chilometri non sono nemmeno un riscaldamento! :-)

Corso San Maurizio, via Artisti, via Napione e poi... i temutissimi murazzi! Con i loro simpatici saliscendi, naturalmente... ;-) La prima salita mi crea qualche leggera difficoltà; la seconda, invece, mi ricorda molto bene che il 100% dei miei allenamenti sono pianeggianti!

Eugenio Bocchino, inossidabile MM70 che ho superato ai Murazzi, proprio all'ultimo chilometro, l'undicesimo, mi affianca, ma io do il tutto per tutto e, forte dei 37 anni che ci separano, riesco a tenerlo dietro :-)

Di seguito la mia progressione in gara:
km 1: 4'08" - km 2: 4'05" - km 3: 4'01" - km 4: 4'14" - km 5: 4'11" - km 6: 4'20"
km 7: 4'09" - km 8: 4'05" - km 9: 4'21" - km 10: 4'47" - km 11: 4'19" - ultimi 846 mt: 3'53"


Il risultato è quello che è, ma in questo momento non credo di poter far molto meglio. Piuttosto, attendo con fiducia gli opportuni adattamenti fisici al cambio stagionale... ;-)

5 commenti:

stoppre ha detto...

in quel 10° km siamo cascati un po tutti..

Unknown ha detto...

Insidiosa Vivicittà!

Andrea ha detto...

@Stoppre
Salita malefica!

@Fathersnake
Le 12 km cittadine fregano sempre...

stoppre ha detto...

non ci son più le 12 km di una volta

Mario (Tapporosso) ha detto...

Verissimo, un 10° km terribile!!!