venerdì 8 aprile 2011

La coccarda



In occasione dei festeggiamenti per il 150° dell'Unità di Italia, ho pensato bene di farmi fare una coccarda. Avrei dovuto già farne uso alla Corsa di primavera di Trana, dove mi ero dimenticato di portarla dietro, e poi alla successiva CorriCollegno, dove pur avendola con me ho dimenticato di attaccarla al pantaloncino. Con gran gioia di chi l'aveva realizzata, cioé mia madre :-)

Finalmente domenica scorsa sono riuscito a ricordarmi di portarmela dietro... insieme alla mia testa!!! ;-) Così l'ho utilizzata per la prima volta in occasione di VIVICITTA' e continuerò ad indossarla nelle competizioni dei prossimi mesi.

Il materiale con cui è stata realizzata la coccarda è, se non ricordo male, il nastro di una qualche medaglia di partecipazione di Recordando.

Come si può vedere dalla fotografia il nastro celebrativo è rosso al centro e verde ai lati. Curiosando poco fa su WikiPedia, ho scoperto che:
La coccarda italiana è col verde al centro e il rosso all'esterno, tale è sempre stata sui copricapi militari e diplomatici e tale è anche sui velivoli dell'AMI. La coccarda con il rosso al centro ed il verde periferico, largamente esposta sui risvolti delle giacche in occasione del 150° dell'unità d'Italia, è perciò da ritenersi fasulla.

Uff, non ci voleva!!! :-( Magari, trattandosi di un errore, le sue quotazioni future sono destinate a salire :-)

2 commenti:

Avantindrè ha detto...

Si, il Gronchi rosa dei podisti ;-)
))

Andrea ha detto...

:-)