giovedì 15 marzo 2012

Ruffini, di nuovo in gara



foto: immortalato quasi al termine del primo giro in compagnia del mitico blogger Guido

Ritornare a gareggiare dopo qualche mese di assenza è stato un piacere. L'ultima volta che avevo indossato il pettorale era la StraTorino dello scorso novembre. In questi ultimi mesi non mi sono allenato granché; anzi, forse è meglio dire che non mi sono proprio allenato, ma ho corricchiato senza un fine preciso. E i risultati, non certo positivi, non si sono fatti attendere. Ma poco importa. E' ora che mi rimetta in carreggiata e recuperi la forma perduta.

Sabato pomeriggio ho deciso di iscrivermi alla gara breve del Ruffini. Ventun chilometri mi sembravano troppi, sette e mezzo potevano andare bene. Il percorso asfaltato e veloce lo conoscevo già da qualche anno, visto che nel 2003, se non ricordo male, la Mezza del Cus è stata la mia prima mezza maratona: l'avevo corsa in 1h30'07" ed ero felicissimo della mia prestazione, nonostante un pizzico di rammarico per non essere stato sotto l'ora e mezza.

La gara ho cercato di correrla come meglio potevo. Non mi sono messo a guardare il satellitare, anche perché non avevo un'idea di quale media al chilometro fossi in grado di tenere. In corso Rosselli, dopo cinque chilometri di gara, ho cominciato a sentire un po' di stanchezza. Forse la strada era in leggerissima salita, o almeno questa era la mia sensazione.

Poco prima del termine del primo giro (ultimo per me, ma primo di tre giri per i concorrenti della mezza) mi affianca e mi supera il grande Guido, intento a correre la mezza.

Ancora poche decine di metri mi separano dall'entrare nel Parco Ruffini quando mi accorgo che mi si è slacciata la scarpa sinistra. Incredibile, in dieci anni che corro non mi era mai successo. A pensarci bene, in dieci anni che corro è la prima volta che mi dimentico di fare il doppio nodo alle scarpe :-)

A quanto riporta il mio Garmin ho corso in 32'42" per un totale di 7672 metri al ritmo di 4'16" al km. Questa la mia progressione chilometrica:
1° km: 4'03" - 2° km: 4'10" - 3° km: 4'09" - 4° km: 4'16" - 5° km: 4'20" -
6° km: 4'26" - 7° km: 4'33" - ultimi 672 mt: 4'08"

Che dire? E' stata un po' dura, ma fortunatamente breve e la soddisfazione comunque grande. Alla prossima!

5 commenti:

franchino ha detto...

Bentornato!

Andrea ha detto...

Grazie!! :-)

icuginichecorrono ha detto...

Bentornato,dai che ci sei,con un po' di allenamento torni alla grande! Io domenica ho fatto la mezza,ma sono andati molto meglio i miei compari,io arranco sempre :-(
ci si vede ciao a tutti!!

Unknown ha detto...

Bentornato anche da parte mia

Andrea ha detto...

@Vito e Gianni
Grazie! Devo mettermi un po' sotto... ovviamente senza esagerare ;-)

@Corradito
Grazie!