martedì 29 aprile 2008

Buona prestazione a None



RACCONTO DI GARA - domenica 27 aprile 2008

Dopo aver gareggiato venerdì al Trofeo OLTRE LA VISTA, ho pensato bene di partecipare anche al Memorial Stefano Ferraris che si è tenuto nella giornata di ieri a None. Nonostante i tre giorni di festa, la partecipazione alla gara è stata notevole.

Una volta arrivato a None, mentre mi cambio in macchina, incontro Franco, con cui poco dopo faccio un brevissimo riscaldamento.

Alla partenza io e Franco ci posizioniamo davanti, onde evitare di rimanere imbottigliati nel gruppo. Il mio ritmo iniziale è sui 4'05" al km. Dopo qualche centinaio di metri, affianco e saluto Osvaldo del CBR Borgaretto.

Noto subito con piacere che, a differenza della domenica precedente a Stupinigi, lo sterrato è facilmente percorribile. Diversa sarebbe stata la situazione se avesse piovuto i giorni antecedenti la gara. Memore della gara qui disputata qualche anno fa e impaurito dalla vista di qualche sporadica pozzanghera, ho preferito correre con le scarpe vecchie.

Durante la gara, resto abbastanza sorpreso di come i cartelli che indicano i chilometri lungo il percorso coincidano quasi con le indicazioni fornitemi dal satellitare. La differenza aumenta leggermente con l'aumentare dei chilometri, ma il gap viene recuperato a fine gara.

Poco dopo il terzo chilometro, faccio la conoscenza di Aldo, un podista dell'Atletica San Maurizio che mi fa i complimenti per il blog. Grazie, Aldo. Corriamo affiancati per circa due chilometri e scambiamo qualche battuta. Poi provo ad aumentare l'andatura, ma in realtà non faccio altro che tenere il ritmo che avevo già ad inizio gara. Tuttavia, così facendo, riesco lentamente a guadagnare posizioni sul gruppo. La gara è ancora lunga e non mi conviene tentare inutili quanto pericolosi strappi all'andatura.

Dopo il settimo chilometro comincio ad accusare un po' di fatica; in quel momento il satellitare segna un passo di 4'06" al km. Nei chilometri successivi riesco comunque a non rallentare.

A circa due chilometri dalla fine, sento dei passi veloci alle mie spalle e poco dopo vengo sorpassato da un corridore con fiatone da ripetuta. Provo a seguirlo, ma cambio presto idea ;-) Più avanti subisco altri due o tre sorpassi di questo tipo, ma scelgo comunque di risparmiare le poche energie residue per il finale di gara. La competizione è ormai agli sgoccioli, il tracciato segna gli ultimi quattrocento metri ed in quel momento decido di effettuare l'ultimo sorpasso, ai danni di Cinzia Allasia.

Chiudo la mia prestazione in 47'18" al ritmo di 4'05" al km. Curiosamente la distanza di gara era di 11,6 km ed il satellitare l'ha confermata, visualizzando sul display 11580 metri di percorso effettuati. Franco mi ha confermato poi la stessa misurazione.

Ho apprezzato anche il pacco gara, composto da due bottiglie di vino - bianco e rosso -, due probiotici e una bottiglietta di integratore salino. Ci sarebbe da aggiungere anche un buono sconto di 3 euro su una confezione di ottimo olio Abbo; peccato che l'offerta sia valida solo presentando tale coupon nella sede direzionale di Saluzzo... ;-)

Dopo la gara, chiaccherando con Fabio, ho avuto il piacere di conoscere Paolino e Paolo G., podisti di Nichelino requentatori abituali del Boschetto.

Durante la premiazione, purtroppo, si è verificato un incidente. Un podista, nel momento in cui stava scendendo dal palco, è scivolato battendo la testa. Gli faccio un in bocca al lupo per una veloce guarigione.

Il prima possibile metterò a disposizione le fotografie fatte da mio padre. Per vederle sarà sufficiente cliccare sul collegamento che riporto qui sotto:
FOTOGRAFIE MEMORIAL STEFANO FERRARIS 2008

9 commenti:

Cristina ha detto...

Bravo Andrea..non ti fermi più!

Alberto ha detto...

Complimenti! E' l'orgoglio maschile che ti ha fatto superare la podista alla fine? :-)

Paolino73 ha detto...

Bravo Andrea è stato un piacere conoscerti!!

Furio ha detto...

Grande Andrea!

Furio ha detto...

Grande Andrea!

franchino ha detto...

Bravo come sempre Andrea. E bravo anche il tuo papà fotografo, ringrazialo per le foto. A domenica prossima? Ciao!

SPAGHETTO... ha detto...

.......belle belle belle veramente le foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!.....
.....sei sempre più vicino alla soglia dei 4!!!!!!..

Master ha detto...

Complimenti per la gara!
Ottima prestazione!

Andrea ha detto...

@Cristina
Grazie. Prometto di fermarmi quando arriverò a correre a 3 al km. Dunque non mi fermerò mai... ;-)

@Alberto
Thanks. Con le prestazioni che ho, non posso permettermi un briciolo di orgoglio. Però quando si sorpassa qualcuno, specie a fine gara, ci si sente sempre dei grandi :-D

@Paolo
Ciao Paolo, adesso posso dire di conoscere tutti i run-blogger vicini di casa. Alla prossima!

@Furio
Ciao, Furio, grazie!

@Franco
Dovrebbero premiare anche i padri che fotografano. Potrei proporla come categoria...

Ciao Franco, ci si vede a La Loggia.

@Fabio
Grazie per le foto (da parte di mio padre). Il muro dei 4 è vicinissimo e vedo che per te si sta avvicinando quello dei 3. Grande!

@Master Runners
Grazie, speriamo di migliorare presto... ;-)