lunedì 31 agosto 2009

Risultati di domenica 30 agosto 2009



sopra: un momento della UTMB CCC
(foto by Pino Ruisi)


Fine settimana dominato da due celebri corse in montagna: il Memorial Stellina di Susa e il Giro del Monte Bianco. Un grazie a Jérome e Pino Ruisi per il loro contributo fotografico e complimenti a Pino per il suo risultato alla UTMB Courmayeur-Champex-Chamonix.

MEMORIAL STELLINA
CLASSIFICA MEMORIAL STELLINA 2009
Correva l'anno 1999 quando il neozelandese Jonathan WYATT vinceva per la prima volta il MEMORIAL STELLINA nelle montagne di Susa. Allora probabilmente non avrebbe mai pensato di ripetere lo stesso risultato per undici anni consecutivi. Nonostante il percorso sia cambiato, per i danni provocati dall'abbondante nevicata dell'inverno, e nonostante siano cambiati, negli anni, anche gli avversari, il buon Wyatt non ha perso l'abitudine di custodire gelosamente per se stesso il gradino più alto del podio. A più di un minuto e mezzo dal vincitore giunge il keniano Mathew RUGUT che precede di pochi secondi il primo degli italiani, il ventenne Riccardo Sterni. Più breve il percorso femminile, con la vittoria della giovane russa Janna VOKUEVA. Al secondo posto si classifica la connazionale nonché coetanea del vincitore maschile, Melissa MOON, mentre l'etiope Meseret DUGO chiude il podio. Prima delle italiane la genovese Elena Riva.

GIRO DEL MONTE BIANCO
CLASSIFICA UTMB 2009
CLASSIFICA CCC 2009
CLASSIFICA TDS 2009

FOTOGRAFIE CCC (Partenza)
FOTOGRAFIE CCC (Gara)

Una gara in montagna che alla maggior parte delle persone sembra inconcepibile. Sto parlando dell'ULTRA TRAIL DU MONT BLANC, 160 chilometri di corsa in un'unica tappa tra paesaggi mozzafiato attorno alla catena montuosa più imponente di tutta Europa. Purtroppo, come già accaduto lo scorso anno, anche questa volta Marco Olmo, ultramaratoneta che non necessita di presentazioni, si è dovuto ritirare. La vittoria è andata allo spagnolo Kilian JORNET in 21h33'18". Seconda e terza posizione, a più di un'ora di dstanza dal primo, rispettivamente per il francese Sebastien CHAIGNEAU e per il giapponese Tsuyoshi KABURAKI. Il primo italiano al traguardo è Silvano FEDEL, 32° assoluto in 27h44'37". La gara femminile è invece dominata dalla statunitense Kristin MOEHL coll'eccezionale tempo di 24h56'01". Piazza d'onore per l'inglese Elisabeth HAWKER che precede la spagnola Monica AGUILERA VILADOMIU. Maria Giovanna CERUTTI è la prima donna italiana al traguardo (35h41'16"), undicesima assoluta nella classifica femminile.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Tanto di cappello a tutti coloro che hanno partecipato al giro del Monte Bianco.

Ciao by Erika:-)).

kikourou-jerome_I ha detto...

ero al UTMB tutto il weekend, e stato bellissimo e ho fatto tante photos:

http://picasaweb.google.com/debizej

saluti

Jérome

Andrea ha detto...

@Erika
E si vede che avevano una voglia matta di correre in montagna... ;-)

@Jérome
Grazie Jérome!