mercoledì 23 settembre 2009

Scherzi del GPS...



Complice l'arrivo della stagione autunnale negli ultimi giorni ho ripreso ad allenarmi con un po' di serietà, decidendo di finalizzare lo sforzo al raggiungimento di un obiettivo. Evitando di fare troppe uscite settimanali, l'idea è quella di concentrare il lavoro in pochi allenamenti, integrando la corsa con qualche esercizio di reattività muscolare e di miglioramento del tono per le gambe.

L'allenamento di martedì sera mi ha regalato ottime sensazioni, buon auspicio per porre basi più solide nei mesi a venire. Dopo un riscaldamento fatto di corsa lenta e di allunghi sui 100 metri, ho eseguito delle ripetute sui 400 metri senza mai forzare l'andatura e concedendomi un sufficiente recupero. La sorpresa è arrivata quando, una volta a casa a leggere la cronologia del satellitare, mi sono accorto di aver corso l'ultima ripetuta ad un ritmo straordinario: 600 metri al ritmo di 2'30" al km, con addirittura la velocità media superiore a quella massima!!!

Se continuo a migliorare così un posto nel mezzofondo veloce per Londra 2012 dovrei trovarlo di sicuro! O forse è meglio non fidarsi troppo dei satellitari, anche loro non sono infallibili... ;-)

7 commenti:

Fabiano Bonomini ha detto...

NOn fidiamoci troppo nella testa, ma nel cuore.... è bello sapere che siamo andati forti dai...:D

franchino ha detto...

Ma la velocità massima è giusto sia maggiore della media. Anche i Forerunner a volte sbarellano, soprattutto in città.
Ciao e buona preparazione, TuttaDritta nel mirino?

Mathias ha detto...

non è che non hai spento il gps e ti sei messo in macchina? :-) Io ho velocità di punta di 100km/h in certi allenamenti! ah ah

stoppre ha detto...

intendevi la media superiore alla massima forse...
comunque se è quel gps che mi avevi fatto vedere, mi spiego tutto !! :-))

Andrea ha detto...

@Fabiano Bonomini
Giusta osservazione, probabilmente il GPS ha registrato la mia voglia di correre e non la velocità effettiva!!!

@Franchino
Oops... ho corretto lo strafalcione! Cmq la risposta è esatta!!! :-D

@Mathias
Ah ah, allora sei proprio veloce! Il GPS è impazzito mentre continuavo a correre lungo un anello (forse gli girava la testa...).

@Stoppre
Eh sì, ero un po' stanco quando ho scritto il post! Il GPS è proprio quello, ma finora si è comportato bene e non mi ha creato problemi degni di nota (a parte questo...).

Anonimo ha detto...

scusate l'intromissione nel blog ma volevo ricordare i due amici podisti tragicamente scomparsi http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo461114.shtml

Andrea ha detto...

@Anonimo
Hai fatto benissimo, nessuna intromissione...