venerdì 5 novembre 2010

LES e DICO NO ALLA DROGA alla Turin Marathon



Innanzitutto un grazie mille ad Andrea per avermi dato la possibilità di presentarmi e far conoscere i messaggi che quest'anno, insieme al mio amico podista Germano, porteremo alla maratona di Torino.

Mi chiamo Davide, ho iniziato a muovere i primi passi 'in modo più veloce di una camminata' solamente un anno e mezzo fa. La passione, come credo a tutti i podisti, è andata in continuo crescendo e a inizio anno son entrato a far parte del magnifico gruppo qual è l’A.S.D. Borgaretto75, avendo cosi la possibilità di frequentare l'ambiente podistico anche sotto l'aspetto agonistico.

Un amico runner un giorno mi disse: "Davide, per mantenere viva la passione della corsa, devi sempre darti degli obbiettivi". Ed eccone uno. LA MARATONA! A quale partecipare però? Beh a novembre ci sarà la Turin Marathon, perché non provare? E adesso… Finalmente ci siamo! Il gran giorno si avvicina...

Tra un allenamento e l’altro oltretutto ho avuto modo di conoscere Germano. Un ragazzo fenomenale, maratoneta più ‘navigato’, che con me ha condiviso un bel po’ di km e parteciperà anche lui a questa maratona torinese.

Per noi sarà una maratona ancora più importante, perchè Germano ed io saremo i testimonial di due importanti associazioni:

LES e DICO NO ALLA DROGA

DICO NO ALLA DROGA Onlus è un'associazione che lavora nel campo della prevenzione, nelle scuole principalmente, all'uso di sostanze stupefacenti.

La droga, tutti lo sappiamo, è una piaga che ha toccato purtroppo, direttamente o indirettamente, ognuno di noi. E’ un fenomeno non più limitato alla figura dello 'sbandato', come capitava anni fa, ma ora interessa le più svariate classi sociali e si manifesta in uno scenario ben più ampio. E' appurato che il miglior deterrente contro questa tendenza è SOLAMENTE la prevenzione. Una buona campagna di prevenzione dalla droga può cambiare un concetto, un comportamento e può salvare vite umane. Ed è proprio nella prevenzione che DICO NO ALLA DROGA impegna i suoi sforzi.

www.diconoalladroga.org

L'associazione LES, acronimo di Lupus Eritematoso Sistemico, opera per creare un punto di riferimento sul Lupus, una malattia poco conosciuta, di cui si legge e si parla pochissimo, pur essendo una delle malattie autoimmuni più diffuse e più insidiose. L’associazione promuove diverse iniziative, sia a livello nazionale sia locale, ad esempio di sensibilizzazione, d’incontro tra medici-pazienti e molte altre ancora. Del Gruppo fanno parte malati di LES, parenti, amici, personale sanitario; la partecipazione è aperta a chiunque sia interessato a collaborare.

www.lupus-italy.org

Ringraziando ancora Andrea per questo spazio e tutti voi per averci dedicato del tempo, domenica CI VEDREMO AL TRAGUARDO!!!

Nessun commento: