mercoledì 8 dicembre 2010

Calze per migliorare la prestazione



foto: le RUN KANERGY di Kalenji

Qualche settimana fa, incuriosito dai gambaletti indossati da alcuni praticanti di trail e corsa in altura, ho voluto informarmi sulle caratteristiche del prodotto. Si tratta di calzature che, facendo pressione sulle vene dei polpacci, dovrebbero migliorare la prestazione. In realtà a me interessava solo il fatto che coprissero il polpaccio ora che la temperatura è decisamente bassa: se poi hanno anche un effetto che facilita l'azione di corsa, meglio ancora! :-D

In particolare mi interessavano i gambaletti della BOOSTER. Perché i gambaletti e non le calze vere e proprie? Perché, dato il costo abbastanza elevato, la calza (come ci dice l'esperienza) non dura più di tanto, mentre mi aspetto che un fascia elastica che copre il polpaccio abbia una durata maggiore.

A quel punto ho cominciato a cercare l'articolo che mi interessava, ma nulla da fare. A Torino sembrano introvabili: in effetti i rivenditori ufficiali della BOOSTER in Piemonte ci sono, ma pare abbiano accuratamente evitato (o forse lo ha fatto l'azienda stessa) il capoluogo di provincia.

Alla fine, seguendo l'esempio di mio cognato, ho lasciato perdere i gambaletti ripiegando sulle più economiche RUN KANERGY, calze lunghe studiate "per il corridore professionista che ha bisogno di una calza che consente la riduzione della fatica". Direi che è proprio il mio caso... ;-)

9 commenti:

stoppre ha detto...

I have. quando li usi sembra andare tutto bene, dopo averli tolti, i crampi raddoppiano, almeno questo è quello che è capitato a me dopo i lunghissimi...

theyogi ha detto...

potevi prenderli su internet, direttamente dall'importatote, come ho fatto io... ;)

franchino ha detto...

TriSport di corso Trieste a Muncalè li ha...
Io sono scettico su questi prodotti, anche se sembra dalle testimonianze di trailer di lungo chilometraggio che servano. Attendiamo le impressioni (sperando non siano come quelle di Maurizio :-D)

Massimo ha detto...

...e' tutto un magna-magna !

PINO ha detto...

Ho le CEP da 2 anni , eccezionali

Unknown ha detto...

Mi pare di aver letto da qualche parte che siano utili solo in caso di chilometraggi consistenti.

loris ha detto...

E' un aiuto in più, utili dalle 21 km in poi. Io comunque vendo le CEP. Vecchio Scarpone - via Cigna, 2/d - Torino

Alessandro 77 ha detto...

Ciao, io uso le RUNNING FREE di TRS ottimo rapporto qualità prezzo. http://www.trsinternational.it/calze-per-correre-running-free.asp

Ciao!

Angelo ha detto...

Ciao Ale, io le ho "scoperte" circa un anno fa. Sono molto spesse come piacciono a me. Ottimo prodotto peccato che si trovino praticamente sono online e non nei negozi.