martedì 30 settembre 2008

Intervista a PAOLA PIATTI

Dopo l'intervista Gian Carlo di due settimane fa, oggi andremo a conoscere Paola. Lei ha già corso una maratona, ma sembra preferire distanze più corte, più simili alla mezza maratona. Anche se sta già pensando per il futuro a qualche ultramaratona...

nome e cognome: Paola Piatti
età: 40

1. Ciao Paola. Da quanto tempo corri?
Ho cominciato a correre nel 2001, preparandomi per la maratona di New York, città dove ho abitato per 4 anni e che all'epoca stavo per lasciare. Quando sono tornata n Italia però ho praticamente smesso di correre. Ho ripreso intensamente questa primavera, a maggio.

2. Quali sono i motivi che ti spingono a correre?
Sono tanti! La sensazione di benessere che deriva dallo sforzo intenso, il fatto che sia un momento tutto mio (quando non corro in compagnia), la possibilita' di apprezzare paesaggi meravigliosi che in nessun altro modo potresti vedere, il mantenimento di una discreta forma fisica (perchè no, in fondo c'è anche quella), la possibilità di sfogare le frustrazioni della giornata (e a volte della vita!!), la soddisfazione di riuscire ogni tanto a superare i propri limiti (di tempo o resistenza)...

3. Durante la settimana quali e quanti allenamenti fai?
In genere corro 6 giorni su 7, 3 giorni dei quali li dedico ad un allenamento che ho trovato sulla rivista Runner's per migliorare i tempi (10km lenti, ripetute, 12km a velocità progressiva). Gli altri giorni sono riservati a corse che vanno dai 6 km (quando ho poco tempo) ai 15-20 km (la mia vera passione!).

4. Quali sono le distanze che preferisci correre in gara?
Mi piacciono gli 8-10 km, ma altrettanto le corse lunghe (tipo mezza maratona). La maratona vera e propria è stata il mio primo obiettivo raggiunto, ma ne ho corsa solo una! Non posso dire che sia la mia distanza preferita, ma mi piacerebbe riuscire a correne un'altra...

5. Parliamo adesso delle gare a cui partecipi. Cosa ti piace e cosa vorresti migliorare nell'organizzazione delle medesime?
Non ho nulla da dire sull'organizzazione delle gare, mi piace partecipare perchè è bella l'atmosfera che si crea ed è un modo per motivarsi durante gli allenamenti... non partecipo alle gare per vincere (i miei tempi non me lo permetterebbero!!), quindi anche le gare meno organizzate sono comunque per me una semplice occasione per correre in compagnia!!

6. Quali sono i tuoi prossimi obbiettivi podistici?
Purtroppo al momento sono in riposo forzato a causa di una tendinite (sigh...). Nell'ipotesi di poter tornare a correre velocemente, vorrei continuare con l'allenamento per riuscire a correre 10 km a 4'50", oltre a preparare la maratona di Torino del prossimo 19 aprile. Poi chissa', un giorno mi piacerebbe partecipare ad una di quelle imprese che sembrano impossibili tipo ultramaratona in autosufficienza... Vedremo!!

Allora in bocca al lupo per una veloce guarigione e magari già a TUTTA DRITTA sarai in grado di raggiungere il tuo obiettivo sui 10 km!!!

Nessun commento: