martedì 24 marzo 2009

Battuto il record di Caporaso



Esattamente un anno fa l'imprenditore Enzo Caporaso entrava nel Guinness dei Primati correndo 51 MARATONE in 51 GIORNI consecutivi: toglieva in tal modo lo scettro al precedente primatista, l'americano Dean Karnazes, che aveva corso una maratona al giorno per ogni stato degli Stati Uniti.

Da ieri, 23 marzo 2009, Torino è orfana di questo primato, visto che il sessantacinquenne giapponese Akinori Kusuda ha pensato bene di ritoccare il non facile record aggiungendo un quarantadue chilometri in più rispetto a quanto fatto dal nostro Caporaso.

"Sono felicissimo, ho dimostrato che gli uomini sono ancora capaci di grandi imprese. Ho iniziato da solo, per me stesso, ma sono estremamente grato nei confronti di tutti coloro che mi hanno sostenuto. Sarei felice se altre persone venissero ispirate in qualche modo da ciò che ho fatto": queste le parole del protagonista della fatica al termine dell'ultima prova, conclusa a Tokio tra l'altro in un tempo sotto le quattro ore.

Resta un dubbio: pare infatti che Kusuda e i suoi compagni di maratona debbano ancora presentare la richiesta ufficiale di omologazione del record al Guinness dei Primati. Si può fare a posteriori?

Ringrazio l'amico Franco (lagrandecorsadifranchino.blogspot.com) per avermi informato della notizia.

5 commenti:

franchino ha detto...

Per omologare il Guinnes c'è tutta una trafila da svolgere, tra cui portare tutta la documentazione che comprava il record e segnalare a priori il tentativo di record stesso. Per Caporaso non ci furono problemi avendo corso 51 maratone ufficiali Fidal, per il signore giapponese boh!
Se non sbaglio sempre in giappone ci sarà un tentativo di nuovo record ma a squadra, ovvero più atleti che corrono ogni giorno.

Andrea ha detto...

Grazie per la precisazione, Franco. Se dovessi cimentarmi in un'impresa del genere (ma non lo farò, non preoccupatevi...), contatterei da subito il comitato del Guinness, onde evitare spiacevoli sorprese alla fine...

Lucky73 ha detto...

Sarò mica che anche a lui han dato il brodo di tartaruga?

Anonimo ha detto...

Dunque Caporaso ne ha fatte 51 il giapu 52 e noi per tagliare la testa al toro il prossimo anno ne faremo 365 :).
Ciao da Erika.

Andrea ha detto...

@Lucky73
O qualcosa di simile, mah...

@Erika
Ebbè, volete vincere a tutti i costi?!? Ciao!