martedì 2 marzo 2010

I miei 10 km a RECORDANDO



Dopo la Racchettinvalle del mese scorso non mi sono praticamente più allenato. Domenica mattina, approfittando della vicinanza a casa - e soprattutto della bella giornata... ;-) - ho voluto ripetere l'esperienza dello scorso anno alla gara del Ruffini organizzata da Enzo Caporaso.

Anche quest'anno RECORDANDO ha sancito, almeno per me, il termine della stagione crossistica e il ritorno alle care e veloci competizioni su strada.

La caratteristica peculiare di questa gara è che il percorso è ricavato interamente all'interno del Parco Ruffini: un circuito di soli due chilometri battezzato Turin Ring Marathon. Al di là della monotonia che si può imputare alla brevità dell'anello, specie se si devono percorrere diversi giri, il vantaggio evidente è che l'atleta può sfruttare al meglio i molteplici punti di riferimento per dosare bene le forze e gestire al meglio la propria prestazione. Inoltre, il fatto di correre tutti assieme sullo stesso percorso fa sì che in ogni momento, in qualunque punto ci si trovi, si è sempre in compagnia.

Approfittando della presenza di Roberto, collega di lavoro, ho deciso di correre assieme a lui. Il ragazzo corre da poco e si allena una sola volta la settimana (che può coincidere benissimo con la gara): premesse che dovrebbero far capire che non avrei dovuto avere particolari problemi a tenere il suo passo. In realtà, a giudicare dal suo posizionamento nella classifica di due sue gare dello scorso anno, qualche dubbio mi era venuto...

Ma veniamo alla gara. Cinque minuti dopo la partenza della maratona è la volta della gara breve. Poche centinaia di metri e il GPS segna un passo medio di poco superiore ai 4' al km: azz... si va un po' troppo veloci per le mie attuali possibilità. Pazienza, tengo il ritmo stando a fianco di Roberto. A poco a poco la media si alza ma il ritmo è pur sempre veloce per me.

La temperatura fresca dovrebbe aiutarmi, penso, e cerco di stringere i denti. La nostra gara prosegue e per buona parte del percorso corriamo ad una media di 4'15" al km. Poco prima dell'ultimo giro, però, non ce la faccio più e rallento l'andatura. Il divario fra noi si amplifica e sono ben 45 i secondi che ci separeranno al traguardo!

Bravo Roberto! Le potenzialità le hai: se ti alleni un po' di più credo riuscirai a raccogliere ottimi risultati.

Relativamente alla mia prestazione sono soddisfatto: di più non sarei riuscito a fare. Anzi, proprio il fatto di correre in compagnia mi ha aiutato non poco a correre ad una velocità che altrimenti non sarei riuscito a tenere.

7 commenti:

stoppre ha detto...

roberto si allena una volta alla settimana e va a 4.20 ?? probabilmente farà qualche altro sport, comunque se non sfrutta le potenzialità perde una bella occasione, a meno che a lui non vada già bene così...

jerome ha detto...

Complimenti per la tua gara Andrea. Spero che ci vediamo presto su una altra gara su strada. Complimenti per le photos.

Jérome

costanza ha detto...

Ciao Andrea! bravo, bella gara. io avrei voluto venire a vedervi dato che era vicinissimo a cas amia, ma poi x evitare di rodermi il fegato a vedere gli altri che correvano e io no me ne sono rimasta a casa al calduccio :-)

dai che appena mi rimetto corriamo di nuovo insieme, come a none e orbassano..ti ricordi? 4'15 al km e non ci muoviamo di li! dai!!!!!!!!!!!!!! allenati neh...

Anonimo ha detto...

Ciao "stoppre". Vado a correre una sola volta alla settimana e non pratico altri sport. Correvo (distanze 1500/2000/3000 metri; campestre, strada o pista) da giovane, ma poi ho abbandonato perché preferivo giocare a calcio. Nel 1995 ho smesso di giocare a calcio e di praticare qualsiasi attività sportiva. Nel giugno del 2008 ho ripreso a correre per puro piacere personale e dal dicembre 2009 - grazie ad Andrea - ho ripreso a fare qualche gara nelle vesti di "non competitivo". Roberto.

franchino ha detto...

Bravi ragazzi!
Roberto ti vedo promettente per il futuro!

Anonimo ha detto...

complimenti roberto!ciao andrea!
e un saluto a tutti quelli che erano presenti domenica
ICUGINICHECORRONO.

Andrea ha detto...

@Stoppre
Già, bisogna convincerlo ad allenarsi di più... ;-)

@Jérome
Grazie, Jérome! E complimenti per la tua ottima prestazione, sei stato un fulmine!!!

@Costanza
Dai che ti aspetto di nuovo in gara. Ok, corriamo assieme ma... vedi di non tirare troppo... ;-) Ciao!

@Roberto
Hai fatto una gara perfetta. A dire il vero un unico errore: mi hai battuto!!!

@Franco
Non posso che quotare pienamente... Ciao!

@I cugini che corrono
Saluti anche a voi!
Che dire? Una sola parola: mitico!!!