venerdì 13 maggio 2011

Nel verde della Colletta



CORRI AL PARCO DELLA CONFLUENZA CON IL GTT: nome piuttosto impegnativo per una gara, non vi pare? :-) 9,6 chilometri di percorso pianeggiante quasi interamente nel parco, dove la difficoltà più grande era fronteggiare il polline. Almeno a fine gara. Almeno per me.

Parto nelle prime posizioni giusto per evitare di rimanere imbottigliato. A 3'46" di media il primo chilometro è per me forse un po' troppo veloce. Preferisco però un inizio più veloce nella speranza di tenere il ritmo.

Fortuna che in una afosa mattinata di maggio qualche tratto di ombra nel parco si riesce comunque a trovare. I chilometri successivi li corro sul filo dei 4' al km. Il quinto è più o meno in linea con i precedenti, ma sento che comincio ad avere delle difficoltà.

A quel punto subentra un calo fisiologico (forse Alfonso direbbe psicologico ?) che mi rallenta di non poco: in pratica il sesto, il settimo e l'ottavo chilometro li corro tra i 4'18" e i 4'20". E lì mi riprendono un po' di concorrenti, tra cui, stranamente (stranamente perché avrebbe dovuto essermi davanti già prima), il buon Guido che forse paga il lavoro, credo sia atletico sia professionale, della settimana appena passata.

Alla fine recupero qualcosina (4'12" la media del nono km) e la vista del traguardo mi fa sciogliere le gambe che solo un attimo prima parevano troppo pesanti. 4'04" la media sul percorso di 9600 metri, media che tutto sommato rispecchia le mie possibilità in questo periodo.

Che dire? Va bene così e proseguo nella preparazione primaverile-estiva puntando meno sulla quantità e più su lavori qualitativi e... speruma an bin! :-)

Nessun commento: