martedì 10 aprile 2012

Che fatica al Valentino!


Due domeniche fa ho partecipato alla UN PO DI CORSA, manifestazione podistica attorno al fiume Po. Lo sottolineo solo per giustificare l'apparente dimenticanza dell'apostrofo :-)

Naturalmente ho optato per la distanza breve, dieci chilometri, distanza che in questo periodo mi sembra già sufficientemente lunga. Si correva al Parco del Valentino e al Parco Michelotti e la giornata atmosfericamente parlando era buona.

Dopo un riscaldamento di circa 2 km fatto di corsa lenta accompagnata da qualche allungo, mi posiziono alla partenza. Complice la posizione avanzata alla griglia forse parto un pelo veloce per le mie attuali possibilità. Ma me ne renderò conto solo dopo :-)

Come la volta precedente, verso il quinto chilometro ne ho già abbastanza di correre e mi fermerei volontieri. Ma, ahimè, siamo solo a metà gara...

Nel momento in cui attraversiamo il ponte di corso Vittorio vedo che il gruppo scende per la discesa dei Murazzi! Panico! Considerando ovviamente la salita successiva. E infatti al momento opportuno non ci penso più di tanto e decido di riprendere fiato. Manca poco alla fine della salita quando quando decido che è più dignitoso ritornare a correre.

Finalmente si rientra nel parco, dunque la fine della prova è vicina. Negli ultimi due o trecento metri allungo il passo, giusto per limare qualche secondo alla media. Uff, solo dieci chilometri... ma che fatica!

La mia progressione chilometrica (prima della fine del nono, quando mi sono messo a camminare sulla salita dei Murazzi, ho pensato bene di stoppare prematuramente il giro sul gps, così da sfasare la registrazione automatica di chilometro in chilometro):


km 1:     3'57" 
km 2:  3'56" 
km 3:  4'17" 
km 4:  4'16" 
km 5:  4'19" 
km 6:  4'24" 
km 7:  4'29" 
km 8:  4'31" 
km 8 + mt 694:  4'26" 
mt 66 di salita:  9'39" 
km successivo:  4'33" 
ultimi 174 mt:  3'33" 


Complessivamente il gps segnava 9930 metri corsi in 43'03" al ritmo di 4'20" al km. Per ora le gambe non girano velocissime, ma credo mi serva semplicemente un po' più di allenamento. Certo l'allergia di questi giorni non mi aiuta granché: l'antistaminico direi che ha svolto egregiamente il suo lavoro, con il piccolo inconveniente che il pomeriggio dopo la gara ero praticamente cotto :-/

2 commenti:

stoppre ha detto...

be dai, un ottimo regressivo :-))

Andrea ha detto...

Ahahah! Guarda cosa mi tocca fare per inventare qualcosa di nuovo! :-)