giovedì 25 settembre 2008

Autunno, tempo di mezze maratone



foto in alto:GMove Run 2008

------------

L'estate è ormai finita e i primi freddi celebrano l'arrivo dell'autunno. Dopo un periodo dominato dalle gare brevi e, talvolta, serali, si riaffaccia sulla scena podistica la mezza distanza. Dopo la maratonina di Rivarolo del 14 settembre, il primo appuntamento ufficiale piemontese è quello della TURIN HALF MARATHON del prossimo weekend. Gli appuntamenti successivi saranno quelli di Volpiano (5 ottobre), Novi Ligure (5 ottobre), Ciriè (12 ottobre), Strambino (23 novembre) e Trino Vercellese (30 novembre).

La mezza maratona sembra riscuotere un particolare successo fra i podisti amatoriali. Forse perché è una gara con un chilometraggio sì lungo, ma non eccessivo come potrebbe essere invece quello della maratona. Molti la considerano un semplice prolungamento della classica dieci chilometri. In effetti, chi corre abitualmente distanze più corte e non ha tempo o voglia di preparare tale distanza può benissimo partecipare ad una di queste gare, senza ricorrere peraltro ad allenamenti specifici. Tenendo naturalmente conto che il risultato non sarà all'altezza di quello che avrebbe potuto ottenere con una preparazione ad hoc.

Per quello che mi riguarda non ho programmato nessuna mezza maratona per l'autunno. Potrei comunque partecipare almeno ad una di queste manifestazioni, giusto per fare un lungo, senza l'assillo di risultati cronometrici. Piuttosto, rimanderei gli obbiettivi agonistici al periodo primaverile, e mi riferisco in particolare alla MEZZA DEL CUS.

------------

Ho aggiornato le immagini dalla GMOVE RUN dello scorso sabato, aggiungendo 20 nuove fotografie. Per vedere le foto è sufficiente cliccare sul collegamento qui sotto riportato:
FOTOGRAFIE GMOVE RUN 2008

7 commenti:

Anonimo ha detto...

E la mezza de l5 ottobre a Volpiano ? E' la Maratonina dell'Abate Guglielmo.... non vorrei che si offendesse !!!
Ciao
Gian Carlo GSPT

Alberto ha detto...

E' proprio vero quello che hai scritto. La Maratona per un amatore come me, ora come ora, richiede TROPPO tempo per prepararla! Quindi ti sei già prenotato per la mezza del CUS? Io avevo una mezza idea per la Mezza di Parigi ad inizio marzo! Si potrebbe organizzare un pulmino! :-D Nel frattempo correrò poi la mezza virtuale del worldwide Festival of Races: http://worldwidefestivalofraces.com - ci sono troppi pochi italiani!!! Non ci fa onore!!!

Andrea ha detto...

@Gian Carlo
Grazie mille e speriamo che il povero abate non se la sia presa... ;-)

@Alberto
Secondo me sei perfettamente in grado di correrla. Dicevo solo che per farla con prestazioni al livello dei 10 km bisogna prepararla.

La Mezza del CUS si articola su 3 giri da 6 km più l'ultima parte all'interno della pista del Ruffini ed è un percorso molto veloce. Vedrò se farla (anche perché arriverò dai cross...).

Per Parigi non saprei. Vedremo quando saremo prossimi. Ti propongo la più vicina Nizza (fine aprile). Ciao.

Nick.12 ha detto...

Anche qui in Trentino Alto Adige Ottobre/Novembre è dedicato alle mezze Maratone, molto belle e affollate, io le farò per preparazione alla Maratona di Dicembre.
Ciao Nick

franchino ha detto...

Già Autunno e primavera pullulano di mezze, bene bene... anche perchè è una gara che mi attira parecchio.

Andrea i miei colleghi ti ringraziano per le foto.

Ciao!

Massimo ha detto...

Io per riuscire a farne almeno una ''buona '' ne faro' diverse come allenamento,alternandole con le 10 km.
Domenica vado a Gravellona Toce per la VCO.
Ciao,Massimo

Alberto ha detto...

Speriamo! Nizza potrebbe essere molto interessante! E' anche bello "allenarsi" ogni tanto con una meta più o meno definita, un obiettivo insomma! Il mio più grosso "goal" potrebbe essere quello di correre una mezza sotto l'ora e mezza, ma credo che ci vorranno almeno 3 anni prima di poterci pensare... e va benissimo così!