lunedì 25 maggio 2009

Doping... tecnologico!!!



Molti di voi ricorderanno i vecchi episodi della serie televisiva L'UOMO DA SEI MILIONI DI DOLLARI, il cui protagonista era un ex austronauta che, in seguito ad un incidente, era stato trasformato in una sorta di uomo bionico. Oggi siamo ancora lontani da soluzioni del genere, ma il progresso tecnologico è sempre in miglioramento e forse in un futuro non molto lontano potremmo disporre facilmente di una tecnologia medico-ingegneristica non molto diversa da quella per ora prospettata solo nella finzione televisiva.

Da poco più di un anno è infatti approdato sul mercato un curioso marchingegno, definibile esoscheletro, che facilita l'utilizzo degli arti del corpo umano. Pare infatti che tale marchingegno permetta di camminare e correre per chilometri senza stancarsi e di sollevare pesi fino a dieci volte maggiori di quelli che un individuo potrebbe spostare con le sue sole forze. Con un po' di fantasia non è difficile immaginare le innumerevoli applicazioni in cui si possa trovare un utilizzo di tale tecnologia.

Autrice di questa invenzione è l'azienda giapponese CYBERDYNE, di cui certamente sentiremo ancora parlare.

Non mi stupirei se fra qualche anno si sentisse alla televisione qualcosa del tipo: "(musichetta LIDL) ... domani, esoscheletro da running a comandi vocali con GPS e contacalorie a soli 9,99 euro. Affrettatevi!!! ... (musichetta LIDL)". L'importante è che per allora la tecnologia sia sufficientemente migliorata in modo da poter mascherare facilmente l'esoscheletro sotto il completino da corsa... ;-)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

me lo metto sempre quando voglio menare qualcuno.
è un po' l'estremizzazione di pistorius (i polpacci metallici non si stancano, non accumulano lattato, non si infiammano), che se avesse arti normali farebbe i 400 in 1'10.
luciano er califfo.

DARIO ha detto...

forte,sarà per me l'unico modo di correre i 10km sotto i 40', speriamo che lo vendano presto in qualche negozio running di TO. Andrea ci vai a Leinì giovedì sera?
Ciao Dario

Mic ha detto...

Luciano: avevo chiesto a più di qualche blogger un post su Oscar Pistorius. Io credo che al di là di tutto sarebbe stato un buonissimo atleta in ogni caso e per i 400 toglierei una 20ina si secondi a quel 1'10.

Massimo ha detto...

...Hai mica una caviglia di ricambio ? eehhh....ehhhh !

Andrea ha detto...

@Luciano
Assicurati sempre di avere l'ultimo modello... perché se ce lo avesse anche il tuo avversario... :-D

@Luciano, Mic
Credo (ma è una mia opinione) che Pistorius sarebbe un grande atleta anche se avesse arti normali: quanto bravo però non lo so...

@Dario
Per ora è in vendita solo in Giappone, ma pare che sia prossimo ad essere immesso sul mercato europeo.

Dopo il caldo patito oggi a correre, dubito di esserci giovedì... :-( Ciao!

@Massimo
Mmm... dipende da quanto sei disposto a pagarla... ;-)