mercoledì 20 maggio 2009

GIRO D'ITALIA: Di Luca trionfa a Pinerolo



foto: il gruppo dei ciclisti nel passaggio a Roletto di Pinerolo

L'argomento principale trattato in questo blog è il podismo, ma qualche digressione, ogni tanto, male non fa... ;-)

Si è corsa oggi la decima tappa del GIRO D'ITALIA. 262 chilometri da Cuneo a Pinerolo attraverso le non facili salite del Moncenisio e del Sestriere. La gara è stata caratterizzata dalla lunga e coraggiosa fuga di Stefano Garzelli, che ha preso in mano la situazione nella salita del Moncenisio, perseverando in quella del Sestriere e cedendo poi il passo quando ormai il percorso era prossimo al termine. Quando poi, nella salita di Pramartino, Franco Pellizotti ha tentato di allungare, a quel punto Danilo Di Luca, maglia rosa, ha mostrato tutta la sua grinta andando a vincere la tappa in solitaria.

Purtroppo la giornata di sport è stata funestata dalla tragica morte per incidente stradale di Fabio Saccani, storico motocicilista del Giro. Domattina a Torino, dove prenderà il via l'undicesima tappa, prima della partenza verrà osservato un minuto di silenzio in suo ricordo, così come oggi.

Le immagini visibili all'indirizzo qui sotto riportato ritraggono il passaggio degli atleti nel centro di Giaveno, poco dopo lo scollinamento alla Colletta di Cumiana:
FOTOGRAFIE DECIMA TAPPA GIRO D'ITALIA 2009

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche io ieri sono andata con il mio rottamone a vedere il passaggio del giro a Novalesa. Sono tornata a casa sfatta ma ne è valsa la pena :-).
Ciao da Erika.

Andrea ha detto...

E' stato bello vederli passare, ma sono troppo veloci!!! Sai com'è, sono abituato alle gare podistiche...

Tra l'altro mi sono sciroppato poco meno di 60 km in bici per poi scoprire che il giorno dopo partivano da Torino... ;-)

stoppre ha detto...

ti rendi conto ? 262 km e il giorno dopo ripartano e anche i 10 successivi...moh

Andrea ha detto...

Di sicuro per loro il recupero non è un problema... ;-)