martedì 19 maggio 2009

In difficoltà a Borgaro...

Racconto di gara - 17 maggio 2009

Domenica mattina ho partecipato a FESTA INSIEME, la gara che la mia squadra, l'Atletica Venturoli, organizza ogni anno a Borgaro Torinese. Come ho detto in precedenza, la giornata era abbastanza soleggiata, ma il caldo leggermente umido ha creato qualche difficoltà a chi correva.

Già durante il riscaldamento non mi pareva di essere al cento per cento. Sarà il cambio di stagione presumo, sta di fatto che in questi giorni i miei livelli di resistenza sono più bassi del solito. Me ne sono accorto a gara inoltrata, quando la sensazione di fatica mi ha fatto sperare che la gara finisse il prima possibile.

Dando un'occhiata alle indicazioni del satellitare ho corso i primi sei chilometri in maniera sufficientemente regolare:

1° km: 3'53", 2° km: 4'01", 3° km: 3'55", 4° km: 4'04", 5° km: 4'06", 6° km: 4'03"

Dal settimo al nono chilometro, invece, c'è stato un vero e proprio tracollo:

7° km: 4'15", 8° km: 4'28", 9° km: 4'17"

Gli ultimi 650 metri li ho corsi a 4'05" di media: nulla di trascendentale, visto che si trattava del tratto finale. Spero (anzi sono sicuro!!!) di riuscire a tenere un ritmo adeguato nelle prossime gare, evitando di "passeggiare tra le vetrine dei negozi"... ;-)

12 commenti:

Alberto ha detto...

Ciao! Sarà anche il caldo, io sto patendo tantissimo anche in allenamento!

Anonimo ha detto...

magari ti mancano solo i chilometri..un pò di fondo..perchè fino al 6° hai tenuto abbastanza bene!!!
spago...ciauuu

Anonimo ha detto...

Il caldo e l'afa si sono fatte sentire anche a San Mauro, è la prima volta che ho visto le persone fermarsi a metà gara a rifiatare...

... E io corro! ha detto...

Concordo con spago, prova allungare un po' gli allenamenti. Peri il resto vai alla grandissimaaa. Braù

stoppre ha detto...

il medio lo corri ? vedendo il tempo gara il tuo dovrebbe essere sui 4.10-15 o no ?

Andrea ha detto...

@Alberto
E' arrivaat l'estate.. purtroppo. PURTROPPO podisticamente parlando, s'intende... ;-)

@Spago
Puoò essere, in effetti non mi sto ammazzando di chilometri...

@Anonimo
Addirittura?!? Mi fai venire in mente un episodio simile accaduto qualche anno fa ad una caldissima edizione della StraCandiolo(e non penso proprio sia l'unico...)

@Guido
Troppo buono, Guido!

@Stoppre
Effettivamente è da un bel po' che non faccio il medio...

Enrico ha detto...

I primi caldi possono essere molto debilitanti..Io dico che -in forma- potresti stare sotto i 4' sulle gare da 8-10km.
Sbaglierò ma a SanMaurizio ti ho visto ben in forma!

Anonimo ha detto...

Volevo innanzitutto ringraziarti per il gran numero di foto che metti a disposizione. A Borgaro era una delle prime gare che facevo ed è stata una grande soddisfazione vedere la mia brutta faccia stravolta dalla fatica. Per quanto riguarda i tempi, quelli che per te sono deludenti per me al momento sono irraggiungibili.Ciao!!

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea Gran lavoro svolto da tuo padre che con grande pazienza e passione ha regalato a tutti noi questi scatti alcuni definibili d'autore..
con sorpresa ho potuto ammirarmi in un primo piano alla fontana in dirittura di arrivo negli ultimi ottanta metri, concordo con tutti voi che il caldo si è fatto sentire anche se a S.Maurizio abbiamo avuto un anticipo, provvidenziale lo spugnaggio.
Un saluto e buona corsa a tutti i Blogger

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea,come già detto da molti,secondo me dobbiamo ancora abituarci al caldo,comunque anche io per adesso i tuoi tempi me li sogno. Grazie infinite come sempre per le foto
ottimo fotografo!
vito.

Massimo ha detto...

Con il caldo e' meglio spostarsi in montagna....
ci sono garette di sola salita che ti torneranno utili in autunno....

Andrea ha detto...

@LaPolisportiva
Eh eh, in effetti speravo anch'io in questo periodo di riuscire a stare sotto i 4'. Pazienza, vorrà dire che la festa è solo rimandata... ;-) Alla prossima!

@Anonimo
Grazie, per me è un piacere condividere foto (e spero anche farle per mio padre... ;-)). PS: Quando vedo mio padre pronto a scattare, cerco sempre di rilassare i muscoli facciali, anche se non è facile!!! :-D

@Angelo Bip Bip
Ehilà, complimenti ancora per il tuo risultato a Borgaro. Mio padre ringrazia!

@Vito
In TV hanno detto che siamo passati dall'inverno direttamente all'estate e quindi non abbiamo potuto beneficiare del momento primaverile di passaggio tra le due fasi stagionali... Grazie a te per gli apprezzamenti: io le foto le aggiusto solo, gli scatti li fa mio padre.

@Massimo
In effetti qualcuna mi attira, il problema è riuscire ad allenarmi in salita. Più che altro potrei farlo il weekend...