mercoledì 6 maggio 2009

Risultati del 1-3 maggio 2009



foto: la partenza degli MM50-MM55-MM60 a Beinasco

Complice la festività del primo maggio, il fine settimana appena trascorso in Piemonte è stato davvero ricco di avvenimenti podistici. Primo fra tutti il CAMPIONATO ITALIANO MASTER DI CORSA SU STRADA svoltosi domenica scorsa a Beinasco. L'altro avvenimento importante è stata la quinta edizione della MARATONA DEL RISO a Vercelli.

CAMPIONATO ITALIANO MASTER DI CORSA SU STRADA
BORGARETTO DI BEINASCO
Della gara di Beinasco ho già parlato nel post precedente. Confermo le mie impressioni sull'ottima organizzazione dell'evento. Dal punto di vista climatico la mattinata della gara è stata caratterizzata dal bel tempo, forse troppo bello. In effetti, a parte la relativa frescura di cui hanno potuto godere le categorie JPTS M e F, peraltro fuori gara, partiti alle 9 del mattino, i master sembrano aver patito la calura delle ore successive (partenze alle ore 10, 11 e 12). Prestazioni cronometriche dunque leggermente inficiate dal caldo, mentre lo spettacolo della competizione, messo in atto dai partecipanti, non ne ha affatto risentito ed è stato di grande livello agonistico.

MARATONA DEL RISO
VERCELLI
Hicham El Barouki (Ippodromo) si aggiudica la quinta edizione della MARATONA DEL RISO a Vercelli in 2h26'56". Saad Ribag (Tranese) e Francesco Bianco (CRC Alpignano) completano il podio, entrambi ancora sotto le due ore e trenta. Claudia Dardini vince fra le donne nell'ottimo tempo di 2h41'37" (settima assoluta). Bene anche Marisa Vrasic e Loretta Giarda (Avis Gambolò), seconda e terza, che riescono a precedere il pacemaker delle tre ore.

GARA DI VILLAR SAN COSTANZO
VILLAR SAN COSTANZO
Gara in montagna a Villar San Costanzo. Negli assoluti maschili i compagni di squadra dell'Atletica Val Pellice Fabio Bonetto e Tiziano Odino si portano rispettivamente a casa primo e secondo posto. La lotta per la piazza d'onore si è giocata fino all'ultimo istante quando Odino ha preceduto Fabrizio Attardi (Libertas Forno) di un solo secondo. Fra le donne la battaglia per il podio è stata appannaggio di una sola squadra, l'ASD Dragonero, con Annamaria Garelli che non ha avuto problemi a stare davanti a Antonella Giordanendo e Stefania Cherasco.

GARA DI POLLONE
POLLONE
Rolando Piana (GS Genzianella) vince a Pollone in 46'32". Dietro di lui Enzo Mersi e Juan David Orozco Sanchez, entrambi tesserati per l'Atletica Monterosa Mauro Fogu. In campo femminile è l'esperta Emanuela Brizio (AS Caddese) a farla da padrona. Secondo e terzo posto rispettivamente per Sonia Glarey (GSA Pollone) Carmela Vergura (Atl. Zerbion).

VII CURSA DEL CASTLAN
MONTECHIARO D'ACQUI
L'ordine d'arrivo è davvero particolare considerando che nei primi quattro assoluti due sono donne e corrispondono a nomi ben conosciuti: Peretti e Straneo. In campo maschile Silvio Gambetta (Atletica Arquatese Boggeri) precede Gabriele Sipolino (SAI Alessandria) e Diego Scabbio (Atletica Novese). Melissa Peretti (Cover Mapei) si aggiudica la prova femminile in 1h06'13" e conquista la seconda posizione fra gli assoluti. Seguono sul podio Valeria Straneo (Runners Team 99), quarta assoluta, e Tiziana Piccione (Sai Alessandria).

GIRO DEI 2 MONTI
RIVERA-ALMESE
Paolo Gallo (Giò Rivera 22) si aggiudica la prova di corsa in montagna disputatasi venerdì primo maggio a Rivera di Almese in Val di Susa. Dietro di lui il compagno di squadra Loris Giorda e Claudio Garnier (GASM Torre Pellice). Nella prova femminile distacchi marcati tra le prime tre concorrenti: le prime due posizioni nella prova femminile sono appannaggio delle giovanissime Erika Forni (GSA Valsesia) e Erica Pettigiani (Giò Rivera 22). Terza piazza per Marina Plavan (Baudenasca).

STRACITTADINA DI SAN MAURIZIO
SAN MAURIZIO CANAVESE
Ben 349 i classificati alla STRACITTADINA DI SAN MAURIZIO di venerdì scorso. A farla da padrone è stato Luca Cerva, che nei 7 chilometri e mezzo di gara e riuscito a tener dietro Daniele Ferrero. Terza posizione per l'atleta di casa Igor Martello (Alpea Goldengas). In campo femminile ottima prova di Sara Ferroglia (Runner Team Volpiano 99), mai impensierita dalle dirette avversarie Manuela Andreone (Tranese) e Grazia Fasolo (Alpea Goldengas).

------------

Nei links qui sotto riportati potete trovare i contributi fotografici di Pino Ruisi e Jérome Debize relativi rispettivamente al GIRO DEI 2 MONTI e ai CAMPIONATI DEL MONDO DI 24 ORE DI CORSA tenutisi a Bergamo, nei quali Enzo Caporaso ha fatto registrare la 84° posizione assoluta:
FOTOGRAFIE GIRO DEI 2 MONTI (Pino Ruisi)
FOTOGRAFIE CAMPIONATI DEL MONDO 24 ORE (Jérome Debize)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

sono alla ricerca di una mia foto alla gara di Almese di venerdi 1° maggio.
E'stata la mia prima corsa in montagna e mi piacerebbe avere il ricordo.

Mi chiedevo se per caso tra le foto di Pino Ruisi ce n'era anche una del numero 181 (pantaloncini neri e canotta bordeaux).

grazie 1000
Cristina

Andrea ha detto...

Ciao Cristina, posso provare a chiedere a Pino se ha ancora qualche foto e se tra quelle c'è la tua. Ciao

Andrea ha detto...

@Cristina
Ho chiesto a Pino, ma mi ha detto che non ne ha altre. Però dice di provare a guardare su: http://www.gio22rivera.it/

Anonimo ha detto...

ok andrea grazie 1000
ciao