sabato 27 giugno 2009

I pascoli dell'Amprimo



Nel cuore della bassa Val di Susa, all'interno del Parco Orsiera-Rocciavrè sorge il rifugio Amprimo. Percorrendo la valle lungo la Statale 24 e seguendo le indicazioni per San Giorio, si svolta per la frazione Città salendo su strada asfaltata per una decina di chilometri. Da lì si prosegue a piedi per un facile sentiero che porta al rifugio.

Il Rifugio Amprimo sorge in una conca verde di rara bellezza. A pochi passi dalla frenesia della vita cittadina, l'escursionista viene proiettato in un paradiso della natura dominato dai colori vivaci e dal silenzio tipico della montagna. Mandrie bovine e greggi di pecore vi trovano dimora abituale per i loro pascoli.

Correre al Rifugio Amprimo
Se avete intenzione di fare una corsa su strada asfaltata, potete sfruttare il percorso che parte dalla Statale 24 e dopo circa diechi chilometri di tornanti si ferma all'inizio del sentiero che conduce al rifugio. Ogni estate, al termine di luglio, si svolge una competizione podistica di sola salita proprio nel tratto descritto.

Se preferite invece lasciar perdere la strada asfaltata e volete avventurarvi per i sentieri di montagna, potete salire in macchina seguendo il tratto sopra descritto: da lì un percorso facile e di breve lunghezza vi farà salire fino al pianoro dell'Amprimo. Una volta arrivati al rifugio, le possibilità di escursione per camminare o correre sono davvero innumerevoli. Il versante valsusino del Parco Orsiera-Rocciavrè, variegato e mai monotono, riesce a coniugare insieme aspetti molto diversi della montagna.

Di seguito alcune immagini relative al Rifugio Amprimo:
FOTOGRAFIE RIFUGIO AMPRIMO

4 commenti:

Alberto ha detto...

Dici che indossare una maglietta rossa può comportare qualche rischio di incornata?

Andrea ha detto...

Penso potrebbe succedere solo con dei tori addestrati per una corrida.

Anonimo ha detto...

Se volete un altro consiglio è di andare al rifugio Geat, che si raggiunge sempre dalla frazione Città di San Giorio dopo 1 ora di cammino; sia il rifugio che il sentiero per raggiungerlo sono immersi nel bosco, inoltre vicino al sentiero scorre il torrente Gravio, che poco distante forma una splendida cascata nascosta...

Andrea ha detto...

@Anonimo
Grazie per l'informazione!