venerdì 19 giugno 2009

Preparativi per la Carton Rapid Race 2009



foto: studio dell'imbarcazione e realizzazione del prototipo in scala

Il prossimo 5 luglio si terrà a Cesana Torinese la CARTON RAPID RACE, l'ormai consueta e particolarissima gara di canoa su imbarcazioni fatte di cartone. In un tempo limitato ogni equipaggio, composto da un minimo di due ad un massimo di quattro persone, dovrà costruire una barca servendosi solo di cartone e di nastro adesivo, quest'ultimo utilizzabile tra l'altro in quantità limitata. Trecento metri la lunghezza del percorso, ma con la difficoltà di muoversi su un'imbarcazione di fortuna in mezzo alla corrente e le rocce.

L'anno scorso avevo partecipato a questa bizzarra competizione insieme a Davide e Omar con VA PIAN CA SA SGHIA (vai piano che si scivola). Quest'anno la formazione è cambiata: mio cognato, assente per per motivi di lavoro, è stato sostituito dall'amico Efrem.

Dopo l'esperienza dello scorso anno, abbiamo deciso di lasciar perdere qualunque ambizione di arrivare tra i primi: è un po' come se uno che facesse jogging in estate puntasse alla vittoria nella StraTorino. La forma della nuova barca, che si chiamerà BAGNA CAUDA BOAT, è ottagonale, in modo da permetterci di rimbalzare tra le rocce (perché tanto quelle non riusciremo a schivarle) senza rimanere incagliati (si spera).

Il nostro motto è: divertiamoci e soprattutto... cerchiamo di arrivare al traguardo!!!

9 commenti:

stoppre ha detto...

ciao, porca vacca, non riesco a mettere i tuoi post in evidenza sul mio blog, ci ho provato più volte !!!

stoppre ha detto...

ok ce l'aggie fatt

Andrea ha detto...

Grande!!!

Cristina ha detto...

Addirittura il modellino in scala quest'anno! In bocca al lupo

Andrea ha detto...

@Cristina
Crepi il lupo! Stiamo ponendo le basi per diventare dei professionisti delle... barche di cartone!!!

... E io corro! ha detto...

sai che lavoro in una cartiera vero? Sarebbe il caso che vi procuraste un po' di carta collata ,molto resistente ai liquidi nonostante l'aspetto....noi la usiamo per i filtri motore...(sarebbe come fare uso di doping?) ciao Andrea, in bocca al lupo!

Andrea ha detto...

Sinceramente non ricordavo. Comunque sì, si tratterebbe a tutti gli effetti di doping... ;-)

Anonimo ha detto...

ciao andrea! sono finita sul tuo blog per caso...cercavo di capire se si poteva già trovare qualche foto della carton race...poi ho visto che sei tu l'ideatore della bagna cauda boat e ti volevo dire che era semplicemente geniale e fighissima. Abbiamo fatto il tifo urlando "forza fujot"!!! ciao e arrivederci al prossimo anno! Anna

Andrea ha detto...

@Anna
Grazie! Per quanto riguarda la barca inizialmente pensavo ad un esagono, poi ho visto che era più pratico farla ottagonale. Comunque, io ci ho messo solo l'idea: sono stati Efrem, con i suoi calcoli sulla superficie di galleggiamento, e Davide, che ha studiato l'incastro dei vari pezzi di cartone, a fare tutto il resto.

Sulle fotografie della manifestazione presumo che ci sia il copyright di eventiinfoto.it. Quindi ne pubblicherò giusto un piccolo assaggio.

Ciao!