mercoledì 17 giugno 2009

Serale a Grugliasco



foto: un momento della partenza

Racconto di gara - 17 giugno 2009

Nell'arco dell'anno ci sono due o tre giornate in cui godiamo di un particolare benessere nella mente e nel fisico. Senza sapere il perché ci sentiamo in grado di affrontare le attività quotidiane con meno fatica rispetto al solito. Per me oggi è stato uno di quei giorni, almeno per ciò che riguarda l'attività sportiva.

Approfittando della vicinanza a casa, stasera sono andato a correre a Grugliasco, dove si disputava l'ormai collaudata competizione podistica serale, tra l'altro gara di squadra per l'Atletica Venturoli.

Dopo l'esperienza di Favria di giovedì scorso non ho più avuto modo (e voglia) di allenarmi: così, dopo quasi una settimana di ozio sportivo, ho pensato bene di cimentarmi con una gara. Viste le magre prestazioni degli ultimi tempi, l'idea iniziale era quella di fare una partenza contenuta e tutt'al più mantenere un ritmo blando giusto per portare a termine la prova in maniera dignitosa. Poi, invece, durante la gara, i miei piani sono saltati.

Nonostante il breve riscaldamento, da subito ho provato ottime sensazioni alle gambe e mi accorgevo anche che la mia respirazione non era particolarmente affannata. Seguendo i consigli di Gioacchino, ho guardato pochissimo il cronometro, in modo da distrarmi il meno possibile e concentrarmi meglio sulla mia andatura. Ho chiuso in tal modo i 3 chilometri del primo giro alla media di 3'59" al km: davvero stentavo a crederci, specie dopo le sensazioni di fatica della settimana scorsa nel canavese. A quel punto ho continuato a non guardare il display del satellitare, fidandomi solo delle mie sensazioni. Ho fatto bene perché sono riuscito a terminare la gara a 4 al km!!! Devo dire grazie anche a Dario (AVIS) che negli ultimi due chilometri mi ha aiutato a tenere il ritmo.

Per la cronaca la gara è stata vinta da Bruno Santachiara. Seconda e terza posizione rispettivamente per Vincenzo Falco e Valerio Nicola. In campo femminile taglia per prima il traguardo Federica Viano. Ottimo terzo posto assoluto per Barbara Casetta della Podistica Torino. Qui a lato l'immagine di due partecipanti che hanno chiesto dove poter trovare una foto che li ritraesse.

Nel collegamento sottostante potete trovare i primissimi scatti della gara di Grugliasco (le immagini che verranno prossimamente pubblicate sono oltre 350):
FOTOGRAFIE NOTTURNA DI GRUGLIASCO 2009

6 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Che facciamo buttiamo cronometri e gps

Anonimo ha detto...

Complimenti per la performance di ieri sera. Ma,secondo me,la buona riuscita della gara è dovuta,in parte,alla nuova divisa e alle scarpe ;-). A parte gli scherzi sono contenta che finalmente sei riuscito a correre come desideravi, senza problemi.

Ciao,
Erika.

Anonimo ha detto...

anche in settimana riusciamo a disperdere coordinamenti ed energie organizzative ,sara' un bene o male ?? sicuramente ce ne per tutti , pero' poche occasioni di raduno di tutto il movimento torinese , solo ieri c'erano 3 iniziative : Grugliasco (podismo) , aquathlon alla pellerina (corsa e podismo) , Chiusa ( corsa in montagna ) .
Ci andrebbe un coordinamento uomochecorre.it pensaci tu , saluti da steve

DARIO ha detto...

ANCHE IO ERO IN UNA SERATA DI "GRAZIA" O FORSE COME DICO SPESSO ERA UN GIORNO DOVE AVEVO "VOGLIA DI CORRERE".
GRAZIE A TE ANDREA CHE MI HAI TIRATO PER GLI ULTIMI DUE KM! PER LE PROX GARE, SE CI SEI, DOBBIAMO FARLE INSIEME COSì CI SPRONIAMO A VICENDA ED IL MURO DEI 4'00"/KM SARà DISTRUTTO! CIAO A PRESTO

ANDREA ha detto...

ciao a tutti , sono Andrea uno degli organizzatori della "NOTTURNA DI GRUGLIASCO" volevo ringraziare tutti voi per la partecipazione.
spero che vi sia piaciuta !

Andrea ha detto...

@Gian Carlo
L'importante è non diventarne schiavi... ;-)

@Erika
Mi sono davvero divertito. Comunque avevo ancora la divisa vecchia: sai com'è, quella nuova non volevo rovinarla... ;-)

@Steve
Per coordinare il calendario delle competizioni servirebbe qualcuno in buoni rapporti con FIDAL, UISP e organizzatori delle gare (almeno credo). Ciao Steve!

@Dario
Beh, allora ci siamo aiutati a vicenda! Il muro dei 4' al km lo batteremo di sicuro, il fatto è che questo benedetto muro ha il vizio di riformarsi un po' troppo spesso... ;-)

@Andrea
E' la prima volta che partecipavo a questa notturna e devo dire che il percorso mi è piaciuto molto (anche per il fatto di essere piuttosto veloce). Peccato solo che manchi una classifica generale. Ciao e alla prossima edizione!