martedì 6 aprile 2010

Monginevro, fondo sui campi da golf



Montgenèvre è una rinomata localita turistica che collega la Val di Susa alla Val de Durance (Hautes Alpes). Il colle omonimo (Col de Montgenèvre), valico tra il nostro paese e la Francia, fa risalire la propria storia già al tempo dei Romani. Il fascino del luogo ha poi ammaliato il grande Napoleone, che nel 1804 si fece costruire un obelisco sul vecchio confine per celebrare il termine dei lavori di costruzione della strada del Monginevro.

Oggi, i verdi e ampi prati, utilizzati nella stagione estiva come campi da golf, si trasformano d'inverno in un terreno perfetto per lo sci di fondo. Tre le difficoltà previste sul percorso sciistico segnalate dai colori blu, verde e rosso e indicanti rispettivamente, in ordine di difficoltà crescente, le varianti de Le Lac, Le Golf e Le Stade.

Un percorso sciistico immerso in un'oasi di incomparabile bellezza naturalistica e attorniato dalle imponenti cime dello Janus e dello Chaberton, con la particolarità di possedere un punto di incontro, dove è bene prestare molta attenzione, tra la pista di fondo e una delle tante tracce di discesa.

4 commenti:

stoppre ha detto...

cercavi ancora stambecchi èh....
quando vedo un campo da golf, quell'erbetta rasa e verdissima, mi fa venire voglia di correrci sopra.

Andrea ha detto...

Chissà cosa ne pensano i monginevrini della tua idea... ;-)

Alberto ha detto...

Non sapevo dell'obelisco: c'è tutt'oggi?

Andrea ha detto...

Sì, c'è ancora.