sabato 19 giugno 2010

Percorso pazzo a Giaveno



Serale breve e frizzante a Giaveno, che giovedì ha ospitato la quarta edizione della NOTTURNA DEL CENTRO STORICO. Buona la partecipazione in una gara dove a stupire è stato in primis il percorso, dislocato in mezzo alle strette vie nel cuore della cittadina.

Doppietta del CBR Borgaretto in campo maschile con Massimiliano Di Gioia che va a precedere Nicola Grieco. In terza posizione Matteo Martini. Ottima prova di Federica Viano che comanda la classifica femminile con un marcato distacco su Cinzia Allasia e Laura Rao, quest'ultima tallonata da una Federica Blandino in progressiva rimonta.

CLASSIFICA (redatta da Gian Carlo Roatta):
CLASSIFICA NOTTURNA DI GIAVENO 2010

La mia gara
L'idea iniziale era quella di gareggiare a Bairo, meta della mia squadra. Il fatto è che, non trovando compagnia per il viaggio, avrei dovuto farmi 80 km da solo in macchina per raggiungere la locazione. A quel punto ho scelto la più vicina Giaveno.

Una volta a Giaveno, ho chiesto informazioni su dove fosse collocato il ritrovo, ma non ce n'era bisogno. Anche da lontano non ci si poteva non accorgere della scintillante macchia arancione della Podistica Torino. Inutile dire che proprio a loro è andato il premio per la società più numerosa.

Effettuata l'iscrizione, dopo un breve riscaldamento mi sono posizionato sotto lo striscione di partenza. Si cominciava subito con una salita giusto per prendere confidenza... ;-) Da lì in poi era un susseguirsi di salite, discese e curve a gomito negli stretti vicoli del centro.

Curve e saliscendi parevano innumerevoli, guardo il satellitare e vedo che non è passato nemmeno un chilometro! Fortuna vuole che la seconda parte del percorso fosse quasi tutta discesa. Naturalmente per affrontarla al meglio era necessario disporre di una sufficiente freschezza di gambe.

L'unico rammarico è quello di non aver forzato il ritmo nell'ultima discesa; non mi ero accorto che la gara era ormai terminata. E dire che il secondo giro era identico al primo!

Il responso del satellitare è il seguente:

DISTANZA: 5622 metri
VEL. MEDIA: 4'07" m/km
TEMPO: 23'09"

Dopo la gara, vista l'ora, ho deciso di approfittare del buono pasto gentilmente offerto insieme all'iscrizione. Il menu comprendeva: due fette di pane, una di prosciutto, una di mortadella, due di salame, due spicchi di formaggio, una bottiglietta d'acqua e un buon bicchiere di vino. Aver saputo mi sarei fermato ancora perché mi han detto che più tardi tutto quello che era stato avanzato è stato spazzolato dai podisti rimasti. Pazienza! Sono andato a casa e ho scaldato due pizzette al microonde per completare il pasto ;-)

Certo che chi è abituato a fartlek collinari brevi dev'essersi divertito abbastanza. Gli altri un po' meno... ;-) E' comunque un'esperienza da ripetere. Correre nelle viuzze di un centro storico ha un fascino impagabile.

2 commenti:

Massimo ha detto...

Eh si, bella serata....
gara molto divertente,...dopo il traguardo !

Andrea ha detto...

Ahah! La prossima volta mi fermo di più anch'io e contribuirò volentieri a spazzolare le rimanenze! :-D