domenica 12 aprile 2009

Otto chilometri di corsa a Sangano

Racconto di gara - 5 aprile 2009

Domenica scorsa ho gareggiato a Sangano. Ai podisti veniva offerta la possibilità di scegliere fra una distanza corta e la mezza maratona. Io, interessato in questo periodo a migliorare la velocità di base, ho chiaramente scelto la prima opzione.

Già l'anno scorso avevo tentato di partecipare alla gara, ma purtroppo non sapevo nulla delle partenze separate e così mi ero ritrovato in mezzo ai partecipanti della maratonina. Quando mi sono reso conto dell'errore, ormai era troppo tardi...

Quest'anno, complice il ritardo nell'avere il pettorale e il chip elettronico, sono andato a posizionarmi alla partenza un po' tardi. Le transenne davanti e ai lati non mi hanno permesso di trovare una buona posizione, ma penso che la cosa non mi abbia creato più problemi di tanto. Superata qualche breve difficoltà iniziale, legata anche all'alto numero di partecipanti, sono riuscito a trovare senza troppe difficoltà il mio ritmo gara.

Così come avviene nella STRABRUINO, buona parte della gara si è corsa nella pista ciclabile, lontano dal traffico. Sembra invece che i partecipanti alla maratonina non siano stati altrettanto fortunati. La prima parte del tracciato presentava qualche tratto di discesa; nei chilometri dal quarto al sesto sono riuscito a mantenere un buon ritmo grazie anche all'aiuto di Mario (Tapporosso).

Ho concluso la mia prova al ritmo medio di 4'03", in lento ma inesorabile miglioramento. Ancora qualche settimana e credo di poter scendere facilmente sotto i quattro al chilometro... ;-)

7 commenti:

Massimo ha detto...

Bravo,con un po' di costanza e c' arrivi...!
Maagari insisti con un po' di collinare...
e il giochino e' fatto !

franchino ha detto...

Sei sulla strada buona Andrea, sto muro dei 4'00'' a breve cederà!
Ciao e auguroni!

Andrea ha detto...

@Massimo
Grazie, in effetti dovrei farmi qualche allenamento in salita nel weekend (da me è tutto piatto...)

@Franco
Thanks! Il muro è già "morto"... solo che lui non lo sa ancora... ;-)

Mario ha detto...

Mitico!!!!!
Vedrai che insieme ce la faremo!
Ovviamente sai che il tuo muro è anche il mio!
Domenica amratona, gasp!

Mario ha detto...

Maratona!!!!

Andrea ha detto...

@Mario
Ciao, grande! Adesso concentrati sulla gara di domenica e poi vedremo di velocizzare le nostre andature. In bocca al lupo per la TM!!!

Mario ha detto...

Creeeeeepi il lupo (ma solo quello cattivo delle favole!).
Buona maratona a tutti!!!