martedì 26 giugno 2007

Perché corriamo?

Quali sono i motivi che spingono una persona a correre? Possono essere i più svariati. Vediamo di fare una breve introduzione all'argomento.

Spesso, con l'arrivo della bella stagione, alcune persone decidono di cominciare a correre all'aria aperta. I motivi di questo comportamento sono principalmente due: innanzitutto, c'è chi, in prossimità della fatidica prova costume, angosciato da paure e sensi di colpa per le abbuffate invernali, si arma di forza e coraggio e parte all'attacco della strada e soprattutto dei chili di troppo. In secondo luogo, c'è anche chi, spinto da remore salutistiche, prende la corsa come antidoto alla propria sedentarietà.

Le due categorie di persone che ho appena elencato vedono la corsa più come un mezzo per conseguire altri scopi che non come un fine a sè stante.

Esiste poi una terza categoria di individui che si approcciano alla corsa. Sono coloro che corrono per il piacere di compiere il gesto atletico in se stesso. E' anche vero che si può migrare dalle prime due categorie alla terza. Ma a questo punto è opportuno fare una distinzione ulteriore: da un lato, infatti, ci sono i cosiddetti jogger, ovvero tutti coloro che corrono, anche ogni giorno, solamente per il piacere di farlo. Accanto ad essi ci sono poi quelli che al piacere del gesto in sè aggiungono il gusto della competizione.

1 commento:

Giampy ha detto...

Bella domanda che ti sei posto :)
Correre o non correre questo è il dilemma :)