lunedì 27 ottobre 2008

8 (o poco meno) km alla 2



Racconto di gara - 26 ottobre 2008

Si è disputata ieri mattina la seconda edizione della 8 KM ALLA 2, gara competitiva e non, da quest'anno inserita nel Campionato UISP.

Favorito dal cambio dell'ora e dalla vicinanza a casa, non sono stato costretto a fare la solita levataccia mattutina domenicale. Appena alzato, mi sono affacciato dal balcone, ritrovandomi circondato da una nebbia molto fitta. Una volta uscito di casa, però, appena superato Piazzale Caio Mario, come d'incanto la nebbia è sparita del tutto, lasciando spazio ad un tipico sole autunnale.

Cresciuta in numero rispetto alla prima edizione, la competizione ha visto quasi 300 corridori competitivi tagliare il traguardo. Buona dunque la partecipazione nonostante la concomitante gara di Avigliana, che proponeva una maratona ed una 10 km. La classifica completa è disponibile nel sito dell'ATLETICA UISP al seguente indirizzo:
CLASSIFICA 8 KM ALLA 2

Ed ora vedrò di spiegare il significato della fotografia sopra riportata. Per evitare cadute all'interno della Cascina Giaione, luogo di ritrovo della manifestazione, all'ultimo momento gli organizzatori hanno deciso di portare la partenza subito fuori dal cortile. Pertanto, una volta schierato, il gruppo si è ordinatamente incamminato verso l'esterno, dove ha poco dopo cominciato la gara.

Rispetto all'anno scorso, il tracciato è stato migliorato. Unica nota negativa, la mancanza di addetti al controllo del percorso in alcuni punti strategici, che ha agevolato tagli ed interpretazioni del percorso. Mi auguro che per la prossima edizione, tenendo conto anche del fatto che si tratta di una gara del Campionato UISP, venga posto rimedio al problema.

Termino i 7390 metri del percorso in 29'14". Tenendo conto del pochissimo allenamento dovuto all'influenza della settimana scorsa, posso ritenermi assolutamente soddisfatto del risultato. Una media di 3'57" al km mi fa ben sperare per TUTTA DRITTA, dove mi sono posto come obiettivo cronometrico quello di stare almeno di un secondo sotto i 40 minuti.

Le prime 40 fotografie della gara sono disponibili all'indirizzo qui sotto riportato:
FOTOGRAFIE 8 KM ALLA 2

8 commenti:

Furio ha detto...

Bravo Andrea bella prova; dai che magari quest'anno il muro sui 10k salta ;-)

Anonimo ha detto...

Volevo complimentarmi per la pessima organizzazione: hanno fatto iscrivere i tesserati Fidal alla competitiva per poi trattarli da non competitiva. Non ci hanno nemmeno inseriti in classifica.
Vergogna!

Andrea ha detto...

@Furio
Grazie, Furio. Imprevisti a parte, dovrebbe saltare... Ciao!

@Anonimo
Ti dò pienamente ragione, anche perché i competitivi pagavano 5 euro, i non competitivi solo 1 euro.

Anonimo ha detto...

ma vaaaaaaa....pensa te.....ecco perchè la classifica è così vuota.........cmq bravo Andrea.....spago

Mathias ha detto...

anche dai voi la fidal non brilla..mi consolo, mal comune mezzo gaudio! :-)

franchino ha detto...

Sta crescendo la competizione vedo, però sarebbe ora che la smettessero con il solito valzer fidal-uisp competitiva-non competitiva... eccheccatz.. (scusate) uno va a correre per divertirsi e deve porsi sti problemi, poi si lamentano che i runner diminuiscono... boh.

@ Mathias: anche a Varese son messi bene va... minaccia di diffide per chi partecipa a gare di un famoso circuito (piede d'oro).

franchino ha detto...

Ops Andrea.. mi è sfuggito di farti i complimenti. Dai che alla TuttaDritta si festeggia!

Andrea ha detto...

@Spago
Grazie, Spago!

@Mathias, Franco
Sarebbe bello se l'affiliazione alle diverse federazioni sportive fosse trasparente all'atleta... scusate, stavo sognando!!! :-D

@Franco
Grazie. Diciamo che a TUTTADRITTA mi accontento di "vincere facile" in 39'59"... ;-)