martedì 14 ottobre 2008

Intervista a BARBARA CASETTA

Prosegue la serie di interviste ai podisti. Oggi è il turno di Barbara, compagna di squadra di Gian Carlo e Mauro. In passato si è dedicata alla ginnastica ritmica; poi, dopo una pausa dall'attività sportiva, ha conosciuto la corsa ed è stato amore a prima vista. Leggiamo quanto scritto da lei di seguito per conoscerla meglio.

nome e cognome: Barbara Casetta
età: 36
categoria: MF35
squadra: G.S.P.T. TORINO

1. Ciao Barbara Da quanto tempo corri?
Ho iniziato a correre nel 1992. Mi sono avvicinata al podismo grazie a mio papà che correva già da molti anni e lo fa tutt'ora. All'inizio lo seguivo e tifavo per lui nelle gare domenicali, poi ho deciso di buttarmi anch'io nella mischia iniziando a gareggiare sin dal principio con i colori della mia attuale società: il GSPT Torino.

2. Quali sono i motivi che ti spingono a correre?
Come ho detto prima ho iniziato per gioco, sentivo la necessità di praticare uno sport essendo rimasta inattiva per parecchi anni, precedentemente ho praticato a livelli agonistici ginnastica ritmica. Ammetto che la corsa non è uno sport dei più facili, ma credo che le sensazioni che si provano finito un allenamento o una gara riescono ad appagare la fatica fatta. Inoltre grazie alla corsa ho conosciuto tantissimi amici!

3. Durante la settimana quali e quanti allenamenti fai?
In genere corro 5 giorni alla settimana più la gara alla domenica. Sono abituata a fare 1 giorno di riposo. Mi alleno sempre al mattino al parco della Colletta con un bel gruppo di amici, alla domenica quando non si gareggia ci si allena tutti insieme sulla Panoramica. Comunque durante la settimana corro dai 10 ai 15 km e il mercoledì è giornata di ripetute.

4. Quali sono le distanze che preferisci correre in gara?
Sicuramente le gare di 10 km... e se son meno... meglio ancora!!
Un altro tipo di gara che mi è piaciuta è la gara a tappe, ho partecipato 3 volte all'"Elba Marathon Tour" (maratona divisa in 4 tappe) e una volta al giro dell'Isola del Giglio. I tour li consiglio veramente ad ogni podista perchè si corre in posti nuovi e soprattutto hai la possibilità di conoscere persone da ogni parte d'Italia e confrontarsi con loro!
Ho partecipato a diverse mezze maratone, il mio personale è di 1h30'... ora come ora impossibile eguagliarlo!!
Nel 1997 ho corso anche la maratona di Torino, la mia prima e ultima!! Grazie a mio papà, che l'ha corsa con me, son riuscita a chiuderla in 3h29'40"!! Un'esperienza bellissima ed emozionante, ma tale rimarrà, perchè non penso di bissare quelle emozioni...
Per quanto riguarda i cross devo dire che mi piacciono in quanto son corti, ma da quest'anno ho deciso di non correrli più, con i terreni troppo sconnessi rischiavo sempre di infortunarmi prima della stagione su strada.

5. Parliamo adesso delle gare a cui partecipi. Cosa ti piace e cosa vorresti migliorare nell'organizzazione delle medesime?
Parto prima con le note positive, e cioè che alla domenica quando ci si incontra prima della gara e dopo c'è un'atmosfera di gioia, con i compagni di squadra ci si prende in giro amichevolmente, si ride e si scherza.
Mi piacerebbe proporre agli organizzatori di usare in tutte le gare domenicali il chip... so che può aver un costo elevato, ma se ci si organizza, tutto si può fare!!!!!!! In questo modo le classifiche verrebbero stilate molto più velocemente e si andrebbe a casa tutti in un orario decente.....
A questo proposito colgo l'occasione per fare un appello ai signori giudici: non sarebbe male premiare per prime noi donne, visto che siamo sempre le ultime ad esser premiate.... alla faccia della cavalleria!!!!!!!

6. Quali sono i tuoi prossimi obbiettivi podistici?
Con la società ho ancora 2 gare prima di finire il nostro campionato: Testona ed Orbassano.
Avevo in mente di preparare una mezza maratona, ma una serie di problemi mi ha un pò frenato la preparazione, spero di rimettermi in forze al più presto e chissà.... nel prossimo anno qualcosa di buono uscirà!!!!!!

Grazie, Barbara. Sono certo che, grazie alla tua determinazione, i risultati nell'anno prossimo si faranno vedere!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Certo che se legge uno di fuori, sembra che a Torino corra solo il GSPT :-)) \\

Anonimo ha detto...

dai dai...andrea...dicci la verità...non è che stai prendendo qualche bustarella......cmq complimenti a Barbara e alla costanza che ci mette negli allenamenti.....spago

Anonimo ha detto...

cara Barbara fai meglio le torte che le ripetute anzi portane una domenica in panoramica
ciao franz

Anonimo ha detto...

Condivido cio che ha detto Franz ( l'uomo che apre le bagarre alla panoramica ). Comunque, io che solitamente mi alleno con Barbara devo dire, cari utenti, è una podista tenace, veloce e carina.

Andrea ha detto...

@Davide
Sto infatti aspettando la tua intervista... ;-)

@Spago
No, niente bustarelle... Devo invece ringraziare la pubblicità di Gian Carlo...

Anonimo ha detto...

grazie per la foto ANdre...da pelle d'oca....spago

Anonimo ha detto...

Di BARBARA però, smusserei qualche SPIGOLO.........

Un tuo affezionato AMMIRATORE