lunedì 13 luglio 2009

Su e giù per le strade di Corio Canavese



Si è disputata ieri mattina la quarta edizione della CORRI A CORIO, competizione podistica collinare a Corio Canavese organizzata dalla Nuova Atletica Ciriè. Nuvole passeggere hanno allietato la fatica dei partecipanti, eliminando in parte l'umidità di questi giorni estivi.

Come nella scorsa edizione, la gara è stata vinta da Edward Young che nella lunga discesa è riuscito a staccare Luca Cerva. Al terzo posto Tahar Bouzazou.

La mia gara
Continuo ad essere molto incostante nei miei pochi allenamenti e, infatti, i risultati si vedono, o meglio non si vedono affatto!!! ;-) Rispetto alla precedente edizione, il percorso non ha subito modifiche, eccezion fatta per la partenza dove peraltro si è solo invertito il senso di marcia nel tratto iniziale. Complessivamente si è trattata di una gara ricca di dislivelli e, dunque, con pochi tratti pianeggianti: dopo il primo chilometro tutto in discesa, la strada saliva fino al terzo chilometro. Da lì si alternavano pianura e pendenze; a circa quattro chilometri e mezzo dalla partenza la salita terminava, lasciando spazio ad una lunga discesa. Poi, ancora brevi saliscendi ed infine la salita dell'arrivo.

Davvero curiosa la tattica dell'amico Gian Carlo (Podistica Torino) che, storcendo il naso per la lunga salita, ha preferito alternare tratti veloci a tratti di recupero in camminata. Per quel che mi riguarda in salita ho cercato di mantenere un passo il più possibile costante.

Quasi al termine della salita mi volto indietro e vedo avvicinarsi i compagni di squadra Franco e Valerio, che mi raggiungono e mi sorpassano all'inizio della discesa. La parte che mi preoccupava maggiormente era proprio la lunga discesa che andava affrontata in modo da non affaticare troppo le gambe. Quando la strada si è fatta di nuovo pianeggiante, infatti, sentivo che la mia capacità di spinta si era notevolmente ridotta. Dopo una serie di falsopiani che mi è parsa interminabile, scorgo l'ultima salita che porta all'arrivo. Valerio e Fabio sono alla mia portata, ma l'acido lattico accumulato non mi lascia troppe speranze. Pur con le gambe indurite dal percorso, provo a fare uno sforzo per tentare di raggiungere Fabio. Mi avvicino di soppiatto perché non si accorga della mia presenza, ma proprio in quel momento interviene lo speaker dicendo: "Bagarre fra gli atleti della Venturoli...". In quell'istante Fabio si volta indietro e, accortosi della mia presenza, accelera e mi precede nel finale. Azz...!!!

Chiudo gli 8164 metri del tracciato in 38'16" alla media di 4'41" al km. Sapevo di essere fuori forma e quindi non mi lamento affatto del risultato, considerando anche i forti dislivelli affrontati. Peraltro, la sensazione di benessere fisico provata negli istanti prima della partenza mi ha accompagnato anche in gara, permettendomi di tollerare meglio la fatica. Colgo l'occasione per ringraziare Francesco Pagni, distributore indipendente della Herbalife, che al termine della gara mi ha offerto una rinfrescante bevanda isotonica (H3PRO) per recuperare i sali minerali persi in gara.

Fotografie
In attesa della classifica, nel collegamento sottostante troverete tutte le fotografie della gara:
FOTOGRAFIE CORIO A CORIO 2009

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma Wujing in che squadra corre ? E' per caso della PODISTICA PECHINO ? A parte gli scherzi, ho cambiato tattica a pranzo, dove non mi sono mai fermato tra una portata e l'altra ! Ottime le quattro ripetute sugli agnolotti con ripieno di menta e ricotta ! Un caro saluto agli amici della Venturoli presenti con noi nell'ottimo ristorante di Ritornato di Corio ! Ciao Gian Carlo PODISTICA TORINO

stoppre ha detto...

wujung sarà mica un virus ???
la salita era dura anche in bici...
ciao alla prossima

Andrea ha detto...

@Gian Carlo
Sì, presumo sia della Podistica SPAM Pechino... ;-) Beh, che dire? Due gare a distanza di poche ore, complimenti!

@Stoppre
Sicuramente era dura anche in bici, però in discesa ti sarai divertito, vero? Ciao!