venerdì 3 agosto 2007

Come procedono i miei allenamenti

Nel mese di aprile di quest'anno ho ripreso a correre in maniera regolare. E la prima domanda che mi sono posto è stata: meglio lavorare sulla qualità o sulla quantità?

La scelta che ho fatto è stata quella di limitare entrambe, in modo da permettere al mio corpo di reagire in modo adeguato alle sollecitazioni su tendini e muscoli.

In quattro mesi di corsa regolare la mia resistenza e la mia velocità sono gradualmente migliorate. Ad oggi, però, non ho ancora modificato il mio approccio verso questa modalità di allenamento. Pertanto non mi sono preoccupato di fare esercizi specifici per aumentare la velocità e non mi sono preoccupato nemmemo di aumentare il chilometraggio.

Poi, mercoledì sera ho corso alla Pellerina. Per la prima volta da aprile, sono arrivato a percorrere in allenamento un'ora di seguito.

Ma i dolorini alle gambe che sentivo già da qualche giorno si sono fatti sentire maggiormente. Ieri sera, dunque, complici le gambe dure e un po' di pioggerellina fastidiosa, ho preferito limitarmi a fare 5 km in 23'02".

Meglio dosare lo sforzo e attendere tempi più propizi per fare dei lavori!

Nessun commento: