mercoledì 29 agosto 2007

Il mare della Liguria



24 agosto

Bellissima giornata al mare venerdì. Dopo una settimana di brutto tempo, venerdì è tornata l'estate. Non ero mai stato a Varigotti, un paesino a pochi chilometri da Spotorno.

Da Wikipedia:

"Di origine bizantina fu a lungo un porto saraceno, per esser poi conteso tra Noli e la Finale dei marchesi Del Carretto nel XII secolo. Interrato il porto ad opera dei Genovesi nel XV secolo, Varigotti venne costituita libero comune autonomo con la rivoluzione francese. È nel 1869, mentre fervevano i lavori di costruzione della linea ferroviaria Genova-Ventimiglia, che Varigotti venne aggregata al borgo di Final Pia. Nel 1927 infine diventerà parte integrante del comune di Finale Ligure. Nel 1977 la ferrovia verrà spostata all'interno.

Ad oggi è meta di molti turisti, in particolar modo nel periodo estivo. La lunga spiaggia di sabbia ancora vergine situata a est del borgo, in località Malpasso, è detta dei Saraceni ed è considerata dai liguri tra le più belle della costa. La natura selvaggia del luogo, con le pareti verticali di roccia franosa alte centinaia di metri della collina sovrastante, era causa di manutenzioni continue per il tratto di ferrovia fuori galleria; dopo l'ennesima frana, che ebbe conseguenze mortali per un macchinista, fu deciso di spostare la linea all'interno, completamente in galleria".

Non ho mai nutrito un amore particolare per il mare della Liguria. Ho sempre preferito la riviera adriatica con le sue grandi spiagge di sabbia fine. In effetti, a Varigotti la spiaggia è un po' piccolina. In compenso, il mare era pulitissimo, cosa che non può assolutamente dirsi per il Veneto.

Nessun commento: