martedì 28 agosto 2007

Le gare del weekend

5 laghi di Ivrea

2 settembre 2007



Eccoci alla 30° edizione di questa granfondo classica del canavese. I chilometri da percorrere sono 24,3 in un percorso che si snoda "tra i 5 laghi ed i boschi delle colline di Ivrea e circondario, in buona parte su sentieri e sterrato". La partenza è prevista per le ore 09.00. il prezzo della gara è di 13 euro, ma dovrebbe essere giustificato dal contenuto del pacco gara. Inoltre, verrà restituito alle società il 50% dell’iscrizione per ogni iscritto oltre il 25°.

L'estratto dal volantino del sito ufficiale (http://www.corsa5laghi.it/), qui sotto riportato, riporta brevemente la storia di questa manifestazione:

"La CORSA PODISTICA DEI 5 LAGHI nasce come manifestazione sportiva collaterale al FESTIVAL DELL'UNITA' di Ivrea nel 1977. L'impostazione della gara, impegnativa ma amichevole, ed il fascino del percorso tra i boschi delle colline moreniche a nord di Ivrea ne garantiscono l'immediato successo.
Fino al 1983 mantiene la caratteristica di manifestazione sportiva inserita nel "Festival dell'Unità".

• Nel 1984 la "Podistica Dora Baltea", società sportiva attiva nel podismo amatoriale, subentra nell'organizzazione della gara che nel frattempo è accresciuta nel gradimento dei podisti canavesani, ha consolidato la sua caratteristica di gara ed è stata inserita nel calendario del "Campionato Podistico Canavesano FIDAL". Lo svolgimento della manifestazione prosegue regolarmente, con la sola interruzione del 1995.

• Nel 1999 alcuni podisti del "Gruppo Sportivo AVIS" chiedono al Consiglio Direttivo della Sezione AVIS di Ivrea di affiancare l'organizzazione. Viene così costituito il "Comitato Organizzatore della Corsa Podistica dei 5 Laghi", formato dalla Podistica Dora Baltea, dal G.S. Avis e dall'AVIS Ivrea. Il Comune di Ivrea accorda il proprio patrocinio all'iniziativa e
l'organizzazione può continuare con rinnovato entusiasmo.

• Dal 2005 la "CORSA PODISTICA DEI 5 LAGHI" è stata inserita nel Campionato Podistico Canavesano UISP, raggiungendo nel 2006 il record di 496 partecipanti in rappresentanza di 96 società sportive.

• Dal 2006, in concomitanza della manifestazione si svolge la corsa podistica per categorie giovanili, Memorial Fiorella Salussolia, già presidente del comitato organizzatore."

Per ulteriori informazioni:

http://www.corsa5laghi.it/

Nessun commento: