mercoledì 21 novembre 2007

Meno undici a TUTTADRITTA



No no, avete capito male. Non voglio dire che a TUTTADRITTA ci saranno 11 gradi sotto lo zero, almeno lo spero. Parlavo di giorni. Ormai la data della gara si avvicina inesorabile.

Tempo fa ho raccontato di aver partecipato alle prime due edizioni di questa competizione. 38'57" e 38'51" sono i rispettivi tempi che ho fatto registrare nelle due edizioni.

Vi ho raccontato anche come questa gara rappresenti per me un obiettivo. Il mio intento iniziale era quello di migliorare il mio primato personale, anche di poco.

Poi, galvanizzato dalla prova su strada del 19 settembre, 5 chilometri in 19'12", ho cominciato a fantasticare: ma se riuscissi a scendere sotto i 38 minuti? Ma no, dai, magari posso stare sotto i 37. E perché no? Se m'impegnassi, con un po' di fortuna, potrei correrla in 35 minuti e rotti :-D

Ho continuato a dare di testa per un po'. Il tempo limite che avevo in mente si abbassava sempre di più. Giù e giù fino a toccare il fondo. Arrivato a 26 minuti sui dieci km, mi sono detto che forse il record del mondo non era ancora alla mia portata. Ma sì, per un po' Bekele potrà ancora dormire sonni tranquilli ;-)

Adesso però c'è la resa dei conti. Che tempo sarò in grado di fare? Vista la gara di sabato a Cavour, dove ho corso 9 km al ritmo di 4/km, mi sembra fattibile un tempo di poco inferiore ai 40 minuti.

Per migliorare, poi, ci sarà tempo. Più di così, in questo momento il mio fisico non è in grado di fare. Mi riposo un pochino dopo TUTTADRITTA, poi comincio a fare qualche lungo. Mi ammazzo di gare di cross fra gennaio e febbraio e poi torno a lavorare su strada a marzo ;-)

E poi si vedrà, nè?

Ah, dimenticavo. Come avrete notato, all'inizio del post c'è una simpatica vignetta che mi ritrae esausto mentre cerco di raggiungere un signore sì anziano, ma ben in forma. L'ho commissionato a mia nipote Emily, che ha relizzato questo bellissimo fumetto. Grazie mille, Emily!

Mi hanno fatto notare che qualcuno, osservando tale vignetta, potrebbe prendersela e magari offendersi. Per carità, non è assolutamente mia intenzione. L'intento dell'immagine è puramente umoristico. E' solo una caricatura che non ha alcun corrispettivo nella realtà. Bene, ho messo le mani avanti... ;-)

18 commenti:

Micio1970 ha detto...

Complimenti ad Emily per la vignetta e in bocca al lupo per un tempo sotto i 40' di un bel po!

Andrea ha detto...

Guarda, sarà abbastanza difficile scendere ben al di sotto dei 40'.

Ora come ora mi accontento di una decina di secondi.

Comunque, grazie... anzi, crepi il lupo!!!

Furio ha detto...

Andrea non vale, hai il vignettista personale!!
Riguardo la gara, in effetti ne stai correndo molte, la stanchezza ci sta :)
Sono rimasto indeciso per un po' se correrla, ma alla fine ho deciso di prendermela comoda e starmene qui nella mia "contea", di noi Hobbit Ossolani..

franchino ha detto...

Vedrai che andrà bene Andrea, ci vediamo Domenica! Ah... devo ricordarmi di iscrivermi... ;-)

franchino ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Andrea ha detto...

@Furio
Più che la stanchezza mi rode il fatto di essere stato fermo 3 giorni la settimana scorsa. In più è da sabato che non corro. Stasera, se non piove più, faccio una corsetta, ma la vedo dura...

Allora buon riposo. Io la faccio anche perché è vicinissima a casa ;-)

@Franchino
Io mi sono già iscritto. Devo solo ricordarmi di pagare... ;-)

Anonimo ha detto...

Andrea ci vediamo a tuttadritta! (mi debbo ancora iscrivere..) Di una cosa son certo a meno di un coccolone, dovrei migliorare il dubbio tempo dello scorso anno ( inserito post gara perchè il mio chip non ha funzionato )di 44' 05 ".Ora giusto per appagare chi dice che il mio problema sono gli allenamenti alla cazz.. esco a fare delle ripetute (piove che dio la manda!) Ah! Maledetto orgoglio!! Saluti

Andrea ha detto...

@Guido
Ah ah. Ho letto di come hanno commentato i tuoi allenamenti sul blog di Igor.

Beh, comunque per come mi alleno in questo periodo mi sa che ti faccio buona compagnia ;-)

Buon allenamento!

Anonimo ha detto...

Tornato morto e fradicio.
Dopo 20' minuti circa di riscaldamento ho provato 6 mille con recupero da fermpo di 2'30" (in realtà dovrebbe essere di un minuto inferiore, macchediamine ho fatto il primo turno oggi!)
1°3.38
2°3.32
3°3.41
4°3.40
5°3.50
6°3.34
Corsa lenta 3 km fino a casa (già al buio).

Andrea, se ci troviamo tra la folla,potremmo provarla insieme la tuttadritta...ho seguito tutti i tuoi tempi, questa estate in qualche garetta canavesana, forse ti ho battuto di qualche decimo, anche se mi sa che in questo momento sei mooolto più in forma di me (io sotto ai 40' in una dieci km non ci sono ancora arrivato..posso solo "vantare"-hahaha- un 34.40 al trofeo colombo di 8,8 km quest'anno).
Ciao Guido

Anonimo ha detto...

...siete dei Buontemponi :o)

Anonimo ha detto...

Ah dimenticavo, il mio problema non sono solo gli allenamenti, molto probabilmente sbagliati...ma la mia filosofia di vita... mi piace la buona cucina ed il buon vino ed ogni tanto, come dire, (pur essendo un fuscello)...eccedo. Io ho già organizzato il post gara.. :-) si festeggia comunque!
La vita va goduta.

Emily ha detto...

Ciau zio! Posso farmi pubblicità? Giusto per far vedere che so disegnare (spero) meglio di quanto sembri, potete dare un'occhiata al mio blog cliccando sul link nella pagina principale.
Cmq è già pronta la vignetta per la prossima volta! Baci!

franchino ha detto...

Andrea mi intrometto un attimo per salutare Guido e dirgli che mi piace la sua filosofia! La vita va goduta ed è fortunato chi riesce farlo al meglio! Se ho ben capito Guido fai anche tu la tuttadritta, ci vediamo domenica prossima allora!

Andrea ha detto...

@Emily
Grazie ancora Emily! Ho visto ieri sera la nuova vignetta: è fantastica! Bravissima!

@Guido
Cosa? Fai il recupero da fermo con il freddo e con la pioggia? Complimenti! Comunque non mi sembrano male i tuoi tempi sulle ripetute.

Ci si vede a Tuttadritta. Fatti riconoscere tu, perchè non saprei riconoscerti.

@Franchino
Bravo! Corridori sì, ma amatori.

@Lanfree
Ebbene sì... ;-)

Anonimo ha detto...

Grazie Franchino

sìsì ci sarò a tuttadritta (mi sì potrà riconoscere dalla bava alla bocca), sempre che mi ricordi di inviare il bollettino a turin marathon per tempo, sono un pò sbadato ultimamente.
Spero almeno di essere più veloce dell'arteriosclerosi

Andrea ha detto...

@Guido
Ah ah! Però anche così non sarai facilmente riconoscibile, non essendo l'unico con la bava alla bocca...

Anonimo ha detto...

Dai Andrea che puoi farcela, io correrò la tuttadritta e ti guarderò con il binocolo dal basso dei miei 54 min alla stratorino ma provando a migliorarmi anche di poco nella tuttadritta di domenica!
In bocca al lupo!
Tblog

Andrea ha detto...

@Tblog
Ciao Tblog, non preoccuparti. Il tuo tempo lo migliorerai sicuramente... a differenza della stratorino, il freddo ti spingerà velocissimo al traguardo ;-)

Per quello che mi riguarda, spero di stare sotto i 40'... nonostante il pessimo medio fatto ieri sera :-(