sabato 3 maggio 2008

1000 DONNE PER 1000 METRI



Tra circa tre settimane, il 23 e il 24 maggio, si terrà presso gli impianti sportivi del CUS Torino di via Panetti la 6° edizione della 1000 donne per 1000 metri. Riporto la presentazione della gara con le parole delle organizzatrici:

"Le Podiste Torinesi sono di nuove pronte per un'altra edizione della 1000x1000! Quest'anno la manifestazione si svolgerà nei giorni 23 e 24 maggio sempre nell'impianto del CUS Torino in via Panetti 30, all'interno del parco Colonnetti in zona Mirafiori. Come ogni anno la dedichiamo a Francesca Nisi e come ogni anno la finalità sarà quella di dare i proventi, tutti i proventi, in beneficenza.

Siamo venute a conoscenza di due organizzazioni che hanno catturato il nostro interesse: l'Associazione Salute Donna Torino e l'Egida per Rosi. La prima è un'associazione che si occupa della salute psico-fisica delle donne operate di tumore: aiutarle a condurre una vita sana a cominciare dall'alimentazione e dall'esercizio fisico. Questo stile di vita viene però rivolto a tutte le donne come metodo di prevenzione. Testimonial di questa associazione è la campionessa di maratona Maura Viceconte che tutti coloro che frequentano un po' di sport conoscono: detentrice del record italiano di maratona e sui 10000 metri. L'Egida per Rosi è un'associazione che si impegna a far tornare a casa Rosi, una giovane mamma che in seguito ad un incidente è rimasta paralizzata e da allora vive in ospedale. Ora l'unità spinale in cui è ricoverata vuole dimetterla e il tutore che la segue sta tentando di reperire i mezzi perché la sua casa sia a misura della sua condizione di tetraplegica.

Noi siamo coinvolte da questi progetti, speriamo che il nostro entusiasmo coinvolga tante donne, che la solidarietà femminile diventi finalmente un fatto e non rimanga come sempre un'utopia. Maura parteciperà alla 1000 come una di noi (si fa per dire!) e pazienza se percorrerà i mille metri un pochino più velocemente di noi.

Una cosa sola è importante: vedere tante donne in pista, di ogni età che si divertono. Come ormai diciamo da tempo, non ci interessa raggiungere le mille partecipanti, ma ci piace mantenere questa denominazione e ci piace ancora di più questo appuntamento che si rinnova ogni anno con tutte le donne che hanno voglia di cimentarsi su una pista d'atletica provando, qualcuna di loro, un'emozione nuova.

Vi aspettiamo con un entusiasmo che speriamo sia anche il vostro. Salvo contrattempi dell'ultima ora starter d'eccezione per questa 6° edizione il sindaco Chiamparino e Mercedes Bresso come apripista."

LUOGO E ORARI DELLA GARA
La manifestazione è aperta a tutte le donne e si svolgerà sulla pista del CUS Torino, in via Panetti 30, Torino, nei giorni 23 e 24 Maggio 2008 a partire da Venerdì 23 dalle ore 19.00 alle 24.00 e Sabato 24 dalle ore 08.00 alle 19.00 con qualsiasi condizione meteo.

COSTO D'ISCRIZIONE
A tutte le partecipanti viene richiesto un contributo di 4 euro per affrontare le spese di organizzazione. Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Per informazioni ed iscrizioni:
- CUS Torino - Via Braccini, tel. 011 388307
- Marinella 011/9663235 – 347/5709445
- Donatella 011/345013 – 349/4623751
- direttamente sul posto nei giorni della manifestazione
- http://renato562.interfree.it/

2 commenti:

... E io corro! ha detto...

@Andrea..stavo osservando le classifiche del campionato canavesano Uisp..dovresti partecipare a più gare, perchè coi tempi che hai ti piazzeresti sicuramente .... Al momento però hai solo una gara (su 5) al tuo attivo

Andrea ha detto...

Adesso che cominciano le gare serali, migliorerò il mio palmares... ;-)

Ho però paura che, con i miei tempi, di mazzate sarò destinato a prenderne un po' ovunque... :-(